Cronaca
Commenta1

Viadana, candidato il progetto per rilanciare l'Arena: "In totale costerà 500mila euro"

"Ma il bando regionale potrebbe portare nelle casse comunali 392.210 euro, mentre la restante quota sarebbe coperta da fondi a bilancio" precisa Cavatorta. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

VIADANA – Il comune di Viadana, con una delibera approvata all’unanimità, punta a riqualificare il Parco Arena in zona Po. “Abbiamo deciso di candidare – spiega il sindaco Nicola Cavatorta – la nostra Arena per arrivare a una rigenerazione urbana per l’inclusione e l’accessibilità: la spesa completa è di 500mila euro, ma il bando regionale potrebbe portare nelle casse comunali 392.210 euro, mentre la restante quota sarebbe coperta da fondi a bilancio”.

Il bando è finalizzato alla realizzazione di interventi pubblici relativi ad aree/immobili di proprietà pubblica e di pubblico interesse volti all’avvio di processi di rigenerazione urbana, in relazione alle strategie di rigenerazione urbana del comune, nonché quale azione di incentivo agli investimenti per la ripresa economica e sociale.

Nella foto il dettaglio di spesa del progetto

“Risulta pertanto strategico e fondamentale – spiega Cavatorta – stimolare la rigenerazione urbana quale azione prioritaria non solo per ridurre il consumo di suolo, ma anche per migliorare la qualità funzionale, ambientale e paesaggistica dei territori e degli insediamenti, nonché le condizioni socioeconomiche della popolazione, in modo che la riqualificazione di tali territori possa tradursi in un incentivo agli investimenti quale “volano” per la ripresa economica e sociale. Ringrazia l’ufficio tecnico comunale per avere seguito i vari passaggi tecnici”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti