scuola

Polo Romani, ricordo (a distanza) delle vittime innocenti delle mafie

Alla commemorazione, realizzata via web, hanno assistito le classi 5 B Linguistico, 5 A LSSA e 5 B ITIS dell’Istituto. Gli alunni della 5 A Classico hanno inoltre collaborato al filmato in ricordo delle vittime innocenti delle mafie realizzato dal CPL di Cremona

CASALMAGGIORE – Nell’ambito della Giornata di Commemorazione delle vittime innocenti delle mafie, il Polo Scolastico “Romani”, da sempre attento alle tematiche relative alla legalità, anche in questo periodo di Didattica a Distanza non ha voluto mancare all’appuntamento e ha provveduto a ricordare in particolare i sindacalisti uccisi dai mafiosi per aver difeso il diritto a un lavoro onesto, sicuro e dignitoso.

Nel corso di una breve e toccante rievocazione, sabato 20 marzoalle ore 12, gli studenti della 5 A del Liceo Classico, coordinati dal professor Stefano Prandini, hanno letto i nomi di venti sindacalisti uccisi, unitamente a brevi cenni biografici su alcuni di loro, nel contesto dell’iniziativa “A ricordare e riveder le stelle”, promossa da Libera e condivisa dal Centro Promozione Legalità di Cremona.

Nell’occasione, gli alunni hanno anche realizzato delle stelle su cui hanno scritto i nomi delle vittime, a simboleggiare i punti di riferimento che tutta la società deve avere per uscire dal buio dell’illegalità mafiosa ed approdare a una comunità libera, legale e solidale.

Alla commemorazione, realizzata via web, hanno assistito le classi 5 B Linguistico, 5 A LSSA e 5 B ITIS dell’Istituto. Gli alunni della 5 A Classico hanno inoltre collaborato al filmato in ricordo delle vittime innocenti delle mafie realizzato dal CPL di Cremona.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...