Cronaca

Addio a Vanes Raineri,
una vita tra gomme e orologi

Aveva l'hobby degli orologi ereditati dal padre, che riparava infatti proprio questi strumenti: e così Vanes passava tante ore nella casa dei suoi genitori, tenendo sempre funzionanti e manutenzionando i tanti orologi.

CASALMAGGIORE – Si è spento ad appena 64 anni Vanes Raineri, molto conosciuto a Casalmaggiore dove fino a un paio d’anni fa, prima del sopraggiungere della meritata pensione, era stato il gommista di fiducia per tanti. Lavorava infatti da Bozzetti Pneumatici lungo la strada Asolana.

Aveva l’hobby degli orologi, ereditati dal padre, e riparava infatti proprio questi strumenti: Vanes passava tante ore nella casa dei suoi genitori, tenendo sempre funzionanti e manutenzionando i tanti orologi presenti. Girava spesso anche mercatini per trovare pezzi originali per poter così coltivare questa sua passione di famiglia.

Doriano Vezzosi, che lo definisce il suo migliore amico, così ricorda Vanes: “Tutte le domeniche mattina, puntuali come i suoi orologi che riparava alla perfezione, partivamo per i mercati di antiquariato dal  Cremonese al Reggiano, passando per il Mantovano e il Piacentino. Alla ricerca, come diceva lui, dell’affare. Lui era attratto dai vecchi orologi vecchi e tutti i venditori, quando ci vedevano, dicevano: “Sono arrivati  il gatto e la volpe” oppure “Cip e Ciop”, ed erano sempre risate con tutti. Aveva sempre una parola buona per tutti e io saluto con la nostra parola d’ordine: “E’ vero!”.

Vanes Raineri lascia la moglie Susanna Salardi e la figlia Marina con Marco. I funerali, curati dalle Onoranze Funebri Roffia, saranno celebrati giovedì 1 aprile alle ore 15.30 alla chiesa parrocchiale di San Leonardo, dopo di che la salma sarà tumulata al cimitero di Casalmaggiore.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...