San Martino dall'Argine, Pro Loco e
Prot.Civile per la solidarietà alimentare
Orgoglioso il Sindaco Alessio Renoldi: “Voglio spendere un ringraziamento particolare ai volontari della Proloco e della Protezione Civile, perché organizzare l’acquisto e la distribuzione dei prodotti per le persone più bisognose è stato un impegno davvero notevole"

SAN MARTINO DALL’ARGINE – Durante l’emergenza COVID-19, il governo ha messo a disposizione delle somme per far fronte alla crisi di liquidità alla quale le famiglie andavano incontro a causa delle restrizioni. Il Comune di San Martino d/A ha beneficiato di un contributo di 9.400 Euro in marzo, con il quale ha erogato oltre 30 buoni alimentari attraverso una convenzione con la CARITAS parrocchiale. Per l’anno 2021 è stato stanziato un altro contributo di 9.400 Euro, gestito nello stesso modo, ma stavolta attraverso una convenzione con la Pro Loco di San Martino.
Il sistema che ha adottato San Martino dall’Argine è stato diverso da altre realtà. Il buono spesa viene erogato dal Comune, attraverso l’ufficio dell’assistente sociale, ma anziché essere speso nei negozi, viene speso nella sede Proloco, che per l’occasione ha funto da emporio, dove si potevano ordinare i beni di prima necessità su una lunga lista di prodotti alimentari. In seguito il pacco della spesa viene consegnato presso il domicilio dei richiedenti.
Orgoglioso il Sindaco Alessio Renoldi: “Voglio spendere un ringraziamento particolare ai volontari della Proloco e della Protezione Civile, perché organizzare l’acquisto e la distribuzione dei prodotti per le persone più bisognose è stato un impegno davvero notevole, che solo il grande cuore del volontariato sammartinese poteva affrontare. Sono orgoglioso di queste associazioni e dei loro volontari, e ne deve andar fiero tutto il paese.”
Soddisfatto per il grande lavoro anche il Presidente della Proloco San Martino, Devid Belletti: “L’emergenza non ci ha fermati, non ha fermato la voglia di fare e di aiutare gli altri. La distribuzione degli alimenti di prima necessità sta giungendo al termine ed è doveroso ringraziare tutti i nostri bravissimi e instancabili volontari, grazie alle aziende alimentari che hanno aderito e collaborato, grazie alla Protezione Civile Torre d’Oglio per aver dato a disposizione i mezzi di trasporto e grazie all’Amministrazione Comunale per la collaborazione. Speriamo di tornare presto alle nostre quotidiane mansioni”.
redazione@oglioponews.it