Cultura

Questa gente e la Resistenza, ANPI
Viadana ristampa il testo storico

Questa gente e la Resistenza tramanda ciò che accadde tra il 1943 e il 1945, anni terribili ed esaltanti ad un tempo, nel territorio collocato tra le province di Mantova, Cremona, Reggio Emilia e Parma

“Quando nel 2018 si ridiede vita alla sezione dell’ANPI Viadanese non si pensò certo di fare un’azione avulsa dal tempo o volta a una mera esaltazione del passato. La volontà era indirizzata alle azioni future, alla necessità di Resistenza, che ancor oggi molti di noi avvertono”. Così raccontano Valeriano Rossi e Paola Longari (ANPI Viadana).

“Il primo libro che abbiamo aperto è stato Questa gente e la Resistenza, che ora potrete avere tra le mani, perché è stato ridato alle stampe per commemorare degnamente il 25 aprile 2021. Il prezioso testo si rivolge a tutti coloro che, andando oltre una visione storica monumentale, sentono la necessità di documentarsi con quella curiositas, che induce a indirizzare le speranze e a tradurle in azioni concrete per il presente, per migliorare il futuro”.

Questa gente e la Resistenza tramanda ciò che accadde tra il 1943 e il 1945, anni terribili ed esaltanti ad un tempo, nel territorio collocato tra le province di Mantova, Cremona, Reggio Emilia e Parma, tutte vicine e lontane, in cui si estende la pianura, che durante la Resistenza era impegnata ad inviare viveri e uomini verso le montagne.

“Ci siamo prodigati perché questo volume, pubblicato dal Comune di Viadana, nel 1986, da tempo esaurito, venisse ristampato, per valorizzare la ricerca di Adolfo Ghinzelli e Gabriele Oselini. Molti avvenimenti storici ci separano dal 1943-1945 e anche dal 1986, ma crediamo importante debba rimanere memoria dei documenti, delle testimonianze e delle preziose immagini che costituiscono il pregio e l’unicità di questo testo. Qui troviamo traccia dei tanti e diversi protagonisti della Resistenza che hanno amato, sperato e lottato non solo per il nostro territorio, liberandolo dal nazifascismo, anche a prezzo della vita. Queste donne, questi uomini, questa gente ha creduto, come noi, ancor oggi, nell’ Antifascismo e nella Democrazia, che son impressi nella nostra Costituzione Italiana. Questa pubblicazione è forse l’unica ricerca storica riguardante il territorio dell’Oglio Po, negli anni 1943-1945, ai lettori rivolgiamo l’invito di farne tesoro e ricavarne indicazioni, per costruire un futuro di PACE e DEMOCRAZIA. Un ringraziamento sincero a quanti, Istituzioni Pubbliche, Associazioni Culturali, Sindacali e di Categoria, Imprenditori e singoli Cittadini, col loro contributo hanno permesso la ristampa del libro”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...