Solidarietà

Casalmaggiore, la Croce Rossa ha
attivato il Corso per aspiranti volontari

La formazione del corso di base per entrare in Croce Rossa, tratterà di: principi e valori di Croce Rossa, Storia della Croce Rossa e Diritto Internazionale Umanitario, tutto a cura della Docente nazionale CRI e Consigliere Giuridico Avv. Carla Mazza

Mentre prosegue la formazione delle aspiranti Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana di Casalmaggiore, che stanno frequentando proprio nella nuova sede di via Repubblica il 2° anno scolastico e che presto le vedrà impegnate negli esami finali (previsto entro l’estate), il Comitato di Casalmaggiore ha attivato un altro corso di accesso per aspiranti Volontari CRI.

Ancora tanti iscritti al corso che, sarà svolto in modalità a distanza e solo per una breve parte in presenza per ovvie ragioni collegate alla pandemia da Covid-19.

La certificazione è EFAC, ed è un titolo riconosciuto a livello Europeo particolarmente indicato per i giovanissimi anche per i crediti formativi scolastici. Ovviamente deve restare inteso che avvinarsi, non deve solo significare acquisire titoli ma portare i propri per alimentare l’associazione e renderla sempre più efficiente e rispondente alle esigenze di una società in continuo cambiamento.

La formazione del corso di base per entrare in Croce Rossa, tratterà di: principi e valori di Croce Rossa, Storia della Croce Rossa e Diritto Internazionale Umanitario, tutto a cura della Docente nazionale CRI e Consigliere Giuridico Avv. Carla Mazza.

Sicurezza sui luoghi di lavoro, Primo soccorso, ed una babilonia di concetti non solo utili, ma fondamentali (ci fanno sapere dall’Ufficio della Formazione) per potere entrare nella più grande Associazione di volontariato del Mondo che solo in Italia conta oltre 170.000 associati attivi.

Non di meno la CRI di Casalmaggiore che al momento può contare di oltre 280 volontari che prestano la loro attività nell’ambito della salute, sociale, emergenza, principi e valori, gioventù e sviluppo organizzativo dell’Associazione.

Rilevante segnalare come molti volontari CRI siano professionisti che prestano la loro conoscenza sempre a titolo gratuito. Il volontariato è al centro e siamo orgogliosi di questo. Il corso avrà inizio il 05 maggio 2021 alle ore 20.30 in modalità online google-meet, prenotazione obbligatoria inviando richiesta di adesione a casalmaggiore@cri.it.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...