Cronaca
Commenta

Viadana, buone notizie, in arrivo
due nuove assistenti sociali

"In base alla normativa in Italia - ha spiegato l'assessore alla partita Mariagrazia Tripodo - bisogna prevedere un'assistente sociale ogni 5000 abitanti e già da tempo il nostro Comune era in affanno per quanto riguarda il fabbisogno del personale"

Da metà Maggio nel Comune di Viadana i servizi sociali potranno avvalersi di 2 nuove assistenti sociali.
 Sono state già svolte le selezioni da parte dell’Azienda Speciale Oglio Po di 2 figure a tempo pieno per potenziare il servizio sociale. Le persone scelte hanno avuto entrambe esperienza in altri enti pubblici, sono giovani e pronte ad un approccio collaborativo con l’assistente sociale già presente.
 “In base alla normativa in Italia – ha spiegato l’assessore alla partita Mariagrazia Tripodo – bisogna prevedere un’assistente sociale ogni 5000 abitanti e già da tempo il nostro Comune era in affanno per quanto riguarda il fabbisogno del personale. Nel giro di sei mesi siamo riusciti ad avvicinarci alla normativa raggiungendo la presenza di 3 assistenti sociali. A breve procederemo anche alla pubblicazione di un avviso per l’assunzione di una figura part-time che possa occuparsi degli aspetti amministrativi in ambito sociale. I contratti a tempo determinato che andremo a stipulare potranno essere rinnovati o diventare a tempo indeterminato in base alle risorse economiche disponibili nei prossimi anni.
 Bandire un concorso pubblico avrebbe comportato dei tempi troppo lunghi e, data l’emergenza COVID, abbiamo ritenuto opportuno accelerare la procedura avvalendoci dell’importante contributo dell’Azienda Speciale che si occuperà anche di gestire il servizio sociale di base. 
Il duplice ruolo di Assessore alle Politiche Sociali e di Presidente dell’Azienda Sociale mi ha permesso di conoscere le potenzialità e le risorse di entrambi gli enti. 
Il Sindaco Nicola Cavatorta e tutta la Giunta mi hanno sempre sostenuto, il personale degli uffici comunali non si è mai tirato indietro di fronte alle mie richieste ed ho molto apprezzato il lavoro del Direttore Moreno Orlandelli e di tutti gli operatori sociali.
 Fin da subito sono stata coinvolta nelle loro attività ed ho piena fiducia sul fatto che le due nuove assunzioni possano rappresentare un’ottima opportunità per coniugare la dinamicità e la progettualità dell’Azienda con l’esperienza dell’assistente sociale del Comune in favore dei nostri cittadini”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti