scuola

Romani, Polo d'Attrazione: domani
si parte con Stefano Prandini

Il primo incontro, dal titolo Da Dante alla Costituzione: il rapporto Stato-Chiesa dal Medioevo ad oggi, sarà curato da Stefano Prandini, in collaborazione con la classe 3A Liceo Classico e si terrà giovedì 6 maggio alle ore 18,30

Anche quest’anno l’Istituto Romani organizza un ciclo di conferenze nell’ambito della rassegna Polo d’attrazione, come sempre gli incontri sono rivolti a studenti, genitori, docenti e a tutta la cittadinanza.

Data la situazione pandemica ancora in corso, tali conferenze saranno effettuate in modalità on-line e vedranno coinvolti studenti, docenti ed ex-docenti dell’istituto, oltre a personalità del nostro territorio.

Il primo incontro, dal titolo Da Dante alla Costituzione: il rapporto Stato-Chiesa dal Medioevo ad oggi, sarà curato da Stefano Prandini, in collaborazione con la classe 3A Liceo Classico e si terrà giovedì 6 maggio alle ore 18,30.

Nel corso della conferenza verranno analizzati i rapporti tra il potere politico e il potere religioso dai tempi della Lotta per le Investiture fino al tempo attuale, con una particolare attenzione alla posizione assunta da Dante che, con la sua Teoria dei due Soli, pone le basi per quella separazione di ambiti tra lo Stato e la Chiesa che sarà chiaramente sancita, molti secoli dopo, dalla Costituzione Italiana.

L’iniziativa si colloca nel quadro delle celebrazioni del 700° anniversario della morte de Sommo Poeta, mostrandone le grandi doti anche nel campo della filosofia politica.

Gli appuntamenti seguenti saranno i due giovedì successivi, sempre alle ore 18,30 e verteranno su artisti significativi del nostro territorio: il 13 maggio Brunivo Buttarelli: tracce nel tempo, incontro con l’artista a cura di Marco Orlandi; il 20 maggio Giuseppe Pezzani, artista plurale, a cura di Maria Adelaide Donzelli, con l’intervento di Claudia Mori e Gabriele Pezzani.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi accedendo al sito dell’Istituto Romani. Alunni e docenti del Romani dovranno inserire l’indirizzo del loro account @poloromani.net (ad esempio mario.rossi@poloromani.net), i partecipanti esterni dovranno inserire un indirizzo gmail valido (ad esempio mario.rossi@gmail.com) Successivamente, in prossimità dell’incontro, agli indirizzi email inseriti sarà inviato il link per partecipare alla videoconferenza con Google Meet.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...