Cronaca

Tartufai e sentinelle, domenica
sugli arginelli per chi non c'è più

Sarà l'occasione per ricordare i morti per covid perchè saranno collocate alcune targhette commemorative (due delle quali dedicate al Dr. Luciano Abruzzi e a Carlo Gardani) sugli alberi dell'arginello.

Domenica 23 maggio, con partenza alle ore 8,30 davanti al Cimitero di Ponteterra, le associazioni Tartufai della Bassa – ODV e Sentinelle sulle Mura, con il Sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali, accompagneranno le persone presenti in una breve passeggiata lungo l’Arginello Gonzaghesco verso i Dossi.

Sarà l’occasione per ricordare i morti per covid perchè saranno collocate alcune targhette commemorative (due delle quali dedicate al Dr. Luciano Abruzzi e a Carlo Gardani) sugli alberi dell’arginello. Entrambe le Associazioni sono impegnate nella tutela dell’ambiente naturale del nostro territorio.

Sentinelle Sulle Mura è il nome di un sogno che il Dr. Alessandro Maroli inizia nel 2016 quando mette alcune arnie vicino a casa per poter curare le api e produrre qualche vasetto di miele. In pochi anni le arnie aumentano e l’idea che nasce è che questi piccoli insetti laboriosi, così importanti per l’ecosistema, possano aiutare anche altre persone. Con la produzione del miele, l’Associazione finanzia progetti di beneficienza e solidarietà.

Tartufai della Bassa è una associazione costituita nel 2017 da un gruppo di tartufai di Casalmaggiore. Nel 2020 l’Associazione si è iscritta al Registro Regionale di Volontariato, sezione provinciale di Cremona, con la finalità di realizzare interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.

In particolare l’Associazione si propone di:
• Aumentare il patrimonio boschivo autoctono nella media valle del Po, sia in terreni golenali che su tutto il territorio dei comuni rivieraschi,
• Salvaguardare il patrimonio boschivo esistente nelle suddette aree,
• Tutelare alberi ed essenze di importanza storica e monumentale,
• Salvaguardare e tutelare con particolare attenzione tutte le piante tartufigene presenti nei terreni vocati,
• Recuperare i terreni storicamente vocati alla produzione di tartufo, ripristinando le condizioni originali per la produzione del tartufo come patrimonio delle comunità locali
• Incentivare la collaborazione con gli enti locali per la realizzazione di progetti condivisi,
• Sviluppare interessi e conoscenze sul mondo del tartufo per tutti gli appassionati,
• Promuovere studi e ricerche in campo micologico e idnologico,
• Promuovere ogni iniziativa a livello turistico e culturale localmente legata al tartufo.

Dal 2018 l’Associazione ha in atto una convenzione con il Comune di Sabbioneta per la concessione in uso e tutela di alcuni tratti degli Arginelli, finalizzata alla salvaguardia delle piante tartufigene presenti tramite potatura, eliminazione infestanti, sostituzione delle piante secche con nuove della medesima specie. Tutti sono invitati a partecipare alla passeggiata sull’Arginello Gonzaghesco, accompagnati dai tartufai e dai loro cani.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...