Arte

Viadana, inaugurata la mostra di
Virginio Alberini. Al termine l'asta

La Galleria Civica ospiterà le 54 opere di Virginio Alberini, tutte appartenenti all’ultima fase del pittore viadanese (dal 1999 a oggi), fino al 29 giugno. In seguito verranno vendute all’asta: parte del ricavato sarà donato in beneficenza alla Pro loco di Viadana, parte alla Galleria Civica

Nelle foto, da sinistra: l'artista Virginio Alberini, il curatore Paolo Conti, l'assessore Rossella Bacchi e il sindaco Nicola Cavatorta

Domenica scorsa presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea dei Musei Viadanesi si è tenuta l’inaugurazione della mostra temporanea “Pedalando con Virginio Alberini”. Erano presenti, oltre al pittore viadanese, il sindaco Nicola Cavatorta, l’assessore alla Cultura Rossella Bacchi e il curatore dell’esposizione Paolo Conti.

Le autorità hanno introdotto l’artista che, visibilmente emozionato, ha pronunciato un breve discorso ai presenti: “Devo ringraziare – ha detto Alberini – il caro amico Paolo per l’impegno e la professionalità con cui ha curato l’allestimento di questa mostra. Un ringraziamento anche a Rossella e all’amministrazione comunale tutta. È con grande orgoglio che lascio nelle mani di persone amiche e fidate le mie opere, augurandomi che possano contribuire in qualche misura al bene della collettività viadanese. Per tanti anni ho immortalato su tela ciò che vedevano i miei occhi, scorci meravigliosi che hanno riempito il mio cuore. Ora che devo lasciare la terra in cui sono nato, è di conforto sapere che i miei quadri rimarranno lì dove sono nati e dove meritano di stare, in una terra orgogliosa e fiera, fatta di persone capaci e caparbie, buone e generose”.

Il sindaco Cavatorta ha ringraziato Alberini rimarcandone le caratteristiche artistiche, un argomento che è stato poi ampliato da Conti e da Bacchi.

La Galleria Civica ospiterà le 54 opere di Virginio Alberini, tutte appartenenti all’ultima fase del pittore viadanese (dal 1999 a oggi), fino al 29 giugno. In seguito verranno vendute all’asta: parte del ricavato sarà donato in beneficenza alla Pro loco di Viadana, parte alla Galleria Civica.

La temporanea è visitabile con ingresso libero, e nel rispetto delle normative anti-Covid, ogni venerdì (ore 16-19), sabato (16-19) e domenica (16-19).

Virginio Alberini, classe 1943, si diletta da sempre nella pittura, ma prima di questa mostra non aveva mai esposto le sue opere in musei e gallerie. Recentemente si è trasferito a Mantova.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...