Arte
Commenta

Viadana, inaugurata la mostra di
Virginio Alberini. Al termine l'asta

La Galleria Civica ospiterà le 54 opere di Virginio Alberini, tutte appartenenti all’ultima fase del pittore viadanese (dal 1999 a oggi), fino al 29 giugno. In seguito verranno vendute all’asta: parte del ricavato sarà donato in beneficenza alla Pro loco di Viadana, parte alla Galleria Civica

Nelle foto, da sinistra: l'artista Virginio Alberini, il curatore Paolo Conti, l'assessore Rossella Bacchi e il sindaco Nicola Cavatorta

Domenica scorsa presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea dei Musei Viadanesi si è tenuta l’inaugurazione della mostra temporanea “Pedalando con Virginio Alberini”. Erano presenti, oltre al pittore viadanese, il sindaco Nicola Cavatorta, l’assessore alla Cultura Rossella Bacchi e il curatore dell’esposizione Paolo Conti.

Le autorità hanno introdotto l’artista che, visibilmente emozionato, ha pronunciato un breve discorso ai presenti: “Devo ringraziare – ha detto Alberini – il caro amico Paolo per l’impegno e la professionalità con cui ha curato l’allestimento di questa mostra. Un ringraziamento anche a Rossella e all’amministrazione comunale tutta. È con grande orgoglio che lascio nelle mani di persone amiche e fidate le mie opere, augurandomi che possano contribuire in qualche misura al bene della collettività viadanese. Per tanti anni ho immortalato su tela ciò che vedevano i miei occhi, scorci meravigliosi che hanno riempito il mio cuore. Ora che devo lasciare la terra in cui sono nato, è di conforto sapere che i miei quadri rimarranno lì dove sono nati e dove meritano di stare, in una terra orgogliosa e fiera, fatta di persone capaci e caparbie, buone e generose”.

Il sindaco Cavatorta ha ringraziato Alberini rimarcandone le caratteristiche artistiche, un argomento che è stato poi ampliato da Conti e da Bacchi.

La Galleria Civica ospiterà le 54 opere di Virginio Alberini, tutte appartenenti all’ultima fase del pittore viadanese (dal 1999 a oggi), fino al 29 giugno. In seguito verranno vendute all’asta: parte del ricavato sarà donato in beneficenza alla Pro loco di Viadana, parte alla Galleria Civica.

La temporanea è visitabile con ingresso libero, e nel rispetto delle normative anti-Covid, ogni venerdì (ore 16-19), sabato (16-19) e domenica (16-19).

Virginio Alberini, classe 1943, si diletta da sempre nella pittura, ma prima di questa mostra non aveva mai esposto le sue opere in musei e gallerie. Recentemente si è trasferito a Mantova.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti