Ambiente
Commenta

Bioblitz Lombardia, domenica alle
Bine una giornata nella natura

Durante tutta la giornata, dalle 10 del mattino alle 18, alterneremo alcune visite guidate a momenti di osservazione delle specie viste e fotografate durante l’esplorazione senza guida in alcuni luoghi della riserva, che saranno indicati grazie a apposita cartina

AREA Parchi (Archivio Regionale Educazione Ambientale nei parchi Lombardi) e Regione Lombardia, per il sesto anno consecutivo hanno appoggiato la proposta del Parco Oglio Sud e della Riserva Naturale Le Bine di organizzare Bioblitz Lombardia, che coinvolgerà circa 50 aree protette della nostra regione nel fine settimana dall’11 al 13 giugno!

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. I dati raccolti durante il censimento saranno subito inseriti nella piattaforma www.inaturalist.org sul progetto BIOBLITZ LOMBARDIA 2021 – https://www.inaturalist.org/projects/bioblitz-lombardia-2021 – a cui chiediamo a tutti gli interessati di aderire subito! Le osservazioni fatte durante il Bioblitz e caricate su iNaturalist, entreranno nel progetto direttamente, senza flaggare!

Le osservazioni degli impollinatori saranno caricate anche nel progetto LIFE4Pollinators https://www.life4pollinators.eu/

Il Bioblitz alle Bine si svolgerà durante tutta la giornata di domenica 13 giugno, dalle 7.30 alle 18.00.

Sarà possibile accedere alla Riserva soltanto a piedi, con una breve passeggiata di circa 1,5 km partendo dal ponte sul fiume Oglio tra Calvatone e Acquanegra sul Chiese.

Tutte le proposte sono gratuite, a parte il pranzo, garantito grazie all’Associazione Mato Grosso, il cui ricavato sarà destinato ad alcune missioni dell’Associazione in Perù. Anche se non obbligatoria, è gradita la prenotazione scrivendo a educazione.ambientale@ogliosud.it

Dalle 7.30 in cascina troverete Cristiano Sbravati, che per tutto il giorno vi mostrerà l’attività di inanellamento a scopo scientifico dell’avifauna, catturata grazie a specifiche reti posizionate lungo transetti.

Durante tutta la giornata, dalle 10 del mattino alle 18, alterneremo alcune visite guidate a momenti di osservazione delle specie viste e fotografate durante l’esplorazione senza guida in alcuni luoghi della riserva, che saranno indicati grazie a apposita cartina.

Ad accompagnarvi alla scoperta della flora e della fauna della Riserva saranno: Francesco Cecere, responsabile delle Bine (mammiferi, impollinatori, avifauna, insetti, flora), Cristiano Sbravati (inanellatore avifauna), Fabrizio Lanfredi (ragni), Simone Ravara (avifauna, insetti, impollinatori, molluschi, mammiferi) e Davide Zanafredi (flora e impollinatori)

Saranno con noi per tutta la giornata le ricercatrici e i ricercatori dell’Università e del CREA di Bologna, del Progetto LIFE4Pollinators https://www.life4pollinators.eu/ -con materiale per scoprire e osservare l’affascinante mondo degli impollinatori.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti