Eventi
Commenta

Piadena, domenica da Jenny
Green Festa della Lavanda

Le coltivazioni di lavanda si stanno diffondendo anche in pianura padana e stanno cambiando il paesaggio rurale, rappresentando una opportunità di diversificazione produttiva. Info: www.jennygreen.it tel. Antonella Ziliani 3382402673

Con l’arrivo dell’estate ritorna la tradizionale festa della lavanda organizzata dall’azienda agricola Jenny Green, con sede a Piadena, in via Castello, n° 25, sulla strada Piadena-Canneto s/Oglio. In collaborazione con il Consorzio agrituristico mantovano. La lavanda, in questi giorni di sole è finalmente fiorita con i suoi straordinari profumi ed è pronta per essere raccolta. Sono molte le varietà di lavanda coltivate in azienda e la visita ai lavandeti, che crescono di anno in anno, può essere l’occasione per scoprire le tante tonalità del viola di lavanda e le tante sfumature del profumo di lavanda.

La festa della lavanda quest’anno si terrà domenica 20 giugno, dal mattino sino alle 19, fra i profumi di lavandeti, di tante piante aromatiche e di piante da giardino. Una straordinaria occasione per fermare, con uno scatto fotografico, i colori della natura in fiore.

Il programma della giornata prevede, alle ore 10, la possibilità di seguire in diretta la distillazione della lavanda presso il laboratorio aziendale.

Alle ore 10.30 laboratorio per bambini a cura di Valentina Ferrarini, maestra di tintura vegetale, dal titolo “Colorare con i fiori”.

Alle 17 , il repertorio di Fabrizio De Andrè, proposto dal gruppo Incoscienti suonatori Jones.

Sarà possibile fermarsi per un pic nic all’ombra delle piante del vivaio aziendale, con prodotti propri o con quanto preparato dall’agriturismo (prenotazione obbligatoria). Per tutta la giornata saranno possibili visite libere, tour fotografici immersi nel viola della lavanda in fiore, degustazioni olfattive di olii essenziali.

Di particolare interesse, quest’anno, è la possibilità di raccogliere direttamente la lavanda, con il pagamento dopo che sarà stato pesato quanto raccolto. La raccolta libera in campo è, da tempo, particolarmente diffusa negli Stati Uniti (circuito picking), in Francia (circuito Chapeau de paille) ed in tanti altri paesi europei, consentendo un notevole risparmio sugli acquisti.

Le coltivazioni di lavanda si stanno diffondendo anche in pianura padana e stanno cambiando il paesaggio rurale, rappresentando una opportunità di diversificazione produttiva. Info: www.jennygreen.it tel. Antonella Ziliani 3382402673

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti