Sport

Rugby Viadana, da Rovigo
arriva il primo acquisto

Un nuovo giocatore veste il giallonero e proviene da Rovigo. Francesco Modena, campione d'Italia con i rodigini, approda alla corte di German Fernandez

Director of Rugby del Rugby Viadana 1970, Germàn Fernandez

VIADANA – Ci sono segnali importanti in zona Zaffanella in quanto l’identità che il club sta assumendo grazie a German Fernandez, da considerare più un Director of Rugby e non “solo” un allenatore, sembra attrarre talenti oltre che l’attenzione  degli addetti ai lavori. E’ il caso del giocatore della Rugby Rovigo Delta, Francesco Modena che avrebbe sentito il richiamo, come anticipato dalla stampa veneta, di un progetto tecnico che eleva e valorizza le qualità e le potenzialità dei singoli giocatori:

Foto Stefano Delfrate

“Dopo la positiva stagione in TOP10 con la Rugby Rovigo Delta, arriva al club giallonero,  Francesco Modena. Centro classe 1999, 181 centimetri per 92 kg.

“Dopo 11 anni alla Rugby Rovigo di cui 5 anni in prima squadra – sttolinea l’atleta -, ho sentito la necessità di cercare una nuova esperienza e uscire dall’ambiente dove sono nato e cresciuto, con l’obbiettivo di cercare nuovi stimoli e continuare a migliorare il mio gioco. Grazie al mio procuratore mi si è presentata questa opportunità da parte del Viadana, squadra che nella stagione appena terminata ho guardato e studiato molto per il gioco che esprimeva in grado di mettere in difficoltà ogni squadra, ottenendo grandi soddisfazioni. Inizio la stagione con delle alte aspettative, ambizioso di migliorare sia rugbysticamente che fisicamente, convinto di poter trovare in questa società tutto il sostegno necessario per raggiungere gli obbiettivi prefissati. Lo staff tecnico mi ha presentato il progetto su cui vogliono lavorare e sono convinto che questa squadra abbia tutte le potenzialità per rientrare tra le big del campionato. Personalmente ringrazio dell’opportunità che mi è stata data e darò il mio massimo per raggiungere i risultati a cui la società ambisce. Forza Viadana”.

La presentazione del giocatore da parte del general manager Ulises Gamboa: “Giovane talento formato a Rovigo che dopo il suo percorso dell’under 18 Campione dell’Italia è stato prescelto per giocare in prima squadra avendo una participazione molto importante nelgi ultimi 3 anni. Lui non e mai andato via di Rovigo, ha rifiutato anche l’Accademia e addesso ha deciso di fare un percorso formativo de crescita e sviluppo a Viadana con un allenatore come German Fernandez e uno staff molto bravo. Come club abbiamo accetato la sfida di prendere un giocatore come Modena per svilupparlo il più possibile. Un centro con caratteristiche molto dinamiche che può giocare anche come playmaker, una caratteristica non da poco qua in Italia. Ha un buon impatto fisico, questo è importante perche ci sono tanti giocatori fisici ma pochi giocatori che possono essere fisici e allo stesso tempo dare una continuità al gioco come Francesco. Questa è una delle cose che a me, particularmente, è piacciuto di più, insieme a la dinamica che lui ha già incorporata dentro del suo stilo di gioco. Ha le caratterische per dare ancora un contributo importante a Viadana. Sono molto fiero di che lui abbia decisso come scelta sua di venire a Viadana e li diamo il benvenuto”.

SCHEDA DEL GIOCATORE
Nome: Francesco

Cognome: Modena

Nato a : Rovigo

Il: 03/11/1999

Altezza: 181 cm

Peso: 92 kg

Ruolo: centro

 

HONOURS

Nazionale U17 – U18 (international series)

Nazionale U20 Six Nations e mondiale a Beziers)

2016 – Campione d’Italia U18

2021 – Campione d’Italia TOP10 Rugby Rovigo

CLUB PRECEDENTI
2011-2015 Monti Rugby Rovigo

2016-2021 Rugby Rovigo Delta

2021 – oggi Rugby Viadana 1970″

Si tratta ancora una volta di un giocatore in grado di dare qualità al gioco inserendo un altro trequarti in grado di assumersi anche compiti di regia come Apperley, Ceballos e Ferrarini.

A. S.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...