Cronaca

Casalmaggiore, progetto La rete:
erogati 500 euro per spese mediche

Il progetto La Rete è nato nel 2013 ed è stato portato avanti sia dall'Amministrazione Silla (che lo aveva visto nascere) che con le due successive a guida Bongiovanni

Due contributi per un totale complessivo di 500 euro a sostegno di spese mediche e visite specialistiche. Questo quanto erogato dal comune di Casalmaggiore (Det. 642 del 13/08) nell’ambito del Progetto la Rete, venendo incontro alle due domande pervenute per il sussidio.

Il progetto La Rete è nato nel 2013 ed è stato portato avanti sia dall’Amministrazione Silla (che lo aveva visto nascere) che con le due successive a guida Bongiovanni. Nel 2013 l’Amministrazione Comunale aveva avviato in via sperimentale il progetto denominato Rete Sociale con finalità di aiuto e sostegno a favore di soggetti e nuclei familiari che necessitano di aiuto ed assistenza, con particolare riferimento alle nuove povertà ed ai bisogni emergenti.

Il progetto è suddiviso in aree di intervento: sostegno primario con il soddisfacimento di quelli che sono i bisogni primari (distribuzione generi alimentari), sostegno  allo studio, all’istruzione superiore o universitaria e formazione professionale, sostegno alla salute, salute ed assistenza soggetti fragili. E’ proprio in questo terzo ambito che si colloca quanto deliberato.

L’area sostegno alla salute  è incentrata sulla tutela del diritto alla salute attraverso il pagamento di ticket per esami, interventi ambulatoriali, diagnostici e l’acquisto di farmaci per patologie croniche. L’accesso alla misura è regolamentato dal requisito dell’ISEE, inferiore a € 5.000,00 per nuclei familiari con minori o composti da soli adulti o ISEE inferiore a € 7.500,00 per anziani ultra 65enni e adulti con invalidità civile pari o superiore al 66%.

I 500 euro erogati vanno a due persone (300 euro e 200) euro in stato di effettiva necessità.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...