Ambiente
Commenta

Guardie ecozoofile OIPA
aperte le iscrizioni al corso

Ricordiamo anche che le attività di guardia si svolgono a titolo volontario (con un minimo di disponibilità di diverse uscite al mese da effettuarsi nei fine settimana o nei giorni feriali)

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per guardie eco-zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), il corso è on-line e gratuito per gli iscritti all’associazione come socio benemerito della sezione di Mantova.

Il corso di formazione organizzato dall’Oipa è rivolto a tutte le persone maggiorenni fortemente motivate e amanti degli animali, serie e disponibili, che condividano gli scopi associativi dell’associazione. I candidati devono essere in possesso almeno della licenza media inferiore e non devono avere condanne penali o carichi pendenti.

Ricordiamo anche che le attività di guardia si svolgono a titolo volontario (con un minimo di disponibilità di diverse uscite al mese da effettuarsi nei fine settimana o nei giorni feriali).

Per informazioni: inviare e-mail a guardiemantova@oipa.org indicando Nome, Cognome e Recapito telefonico a cui sarete presto contattati.

Il corso formativo tratterà le seguenti tematiche:

  • GIURISPRUDENZA – Le leggi dell’ordinamento giuridico italiano, le norme e i regolamenti, nazionali e regionali a tutela degli animali e a difesa del patrimonio zootecnico.
– Atti e funzioni di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa.
  • LE ATTIVITA’ DELLE GUARDIE ECO-ZOOFILE
 – Procedure operative delle Guardie Eco-Zoofile OIPA Italia e Regolamento nazionale di servizio.
  • MEDICINA VETERINARIA 
– Il corretto approccio all’animale. Cenni di anatomia. La diagnosi di sofferenza di un animale.
 Pronto soccorso su animali. Principi di sanità pubblica veterinaria.
  • PROTEZIONISMO E SOCIETA’
– Le attività delle associazioni di protezione animale nel contesto attuale, i loro rapporti con le istituzioni pubbliche e la cittadinanza. L’importante ruolo delle guardie Eco-Zoofile volontarie di Oipa, che rivestono la qualifica di pubblici ufficiali, agenti di polizia amministrativa e, nei casi previsti, di polizia giudiziaria, permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali d’affezione e del patrimonio naturale.

Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, le guardie Eco-Zoofile OIPA svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste. Gli ultimi tre decenni hanno visto l’Oipa impegnata in molteplici battaglie per perseguire il suo obiettivo principale: la difesa degli animali. Ogni singola battaglia è stata portata avanti con l’impegno, la convinzione e la passione incondizionata di tanti volontari. Questo ha reso possibile il raggiungimento d’importanti risultati tutti a vantaggio degli animali.

Unisciti alla nostra squadra, partecipa attivamente in difesa degli animali, diventa guardia eco-zoofila e sostieni il nostro obiettivo! TI ASPETTIAMO!

INFO: guardiemantova@oipa.org

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti