Cultura

Guerre e Milite ignoto, incontri a
Piadena Drizzona con Mauro Ferrari

La nuova edizione, frutto di ulteriori ricerche presso vari archivi pubblici e privati, verrà presentata nel corso di tre incontri sul tema “Piadena, Vho, Drizzona nella guerra 1915-1918”, che l’autore terrà a Piadena Drizzona venerdì 12 e venerdì 19 novembre 2021, alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare del Comune.

Per ricordare il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, celebrare il centenario della sepoltura del Milite Ignoto nell’Altare della Patria a Roma e per rendere onore a molti nostri concittadini morti o dispersi nella Prima Guerra Mondiale, il comune di Piadena Drizzona organizza tre incontri divulgativi a cura di Mauro Ferrari, operatore Naturalistico e Culturale Nazionale CAI, iscritto presso la sezione di Bozzolo.

Il 4 novembre è, come noto, il giorno dell’Unità Nazionale, Giornata delle Forze Armate e centenario della sepoltura del Milite Ignoto nell’Altare della Patria a Roma, perché il 4 novembre 1918 finiva la Prima Guerra Mondiale. “In quella guerra – spiega Mauro Ferrari – molti nostri concittadini, ragazzi o giovani padri di famiglia, furono strappati dai silenzi delle nostre campagne e spediti sul Carso, sull’Altopiano di Asiago o sulle nevi dell’Adamello nel continuo martellare dei cannoni e delle bombe e con la costante compagnia della paura di essere uccisi”.

“Di essi 158 pagarono per la Patria il prezzo supremo: 42 caddero in combattimento, 25 furono dichiarati dispersi sui campi di battaglia, 22 morirono negli ospedali da campo a seguito delle ferite subite, 46 furono uccisi dalle malattie contratte in guerra, 13 non sopravvissero alle durissime condizioni dei campi di prigionia. Per 10 di loro non è stato possibile recuperare notizie”.

Le loro storie sono raccolte in un libro: “Era una notte che pioveva, i Caduti di Piadena, Vho, Drizzona nella Prima Guerra Mondiale” scritto proprio da Mauro Ferrari. La nuova edizione del volume, frutto di ulteriori ricerche presso vari archivi pubblici e privati, verrà presentata nel corso di tre incontri sul tema “Piadena, Vho, Drizzona nella guerra 1915-1918”, che l’autore terrà a Piadena Drizzona venerdì 12 e venerdì 19 novembre 2021, alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare del Comune, in piazza Garibaldi, 3. Ai partecipanti, verrà offerta in omaggio una copia del libro.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...