Si è spento Severino Pozza, per
tanti anni centralinista all'ospedale
Severino Pozza era nato a Piadena ma poi si era trasferito a Casalmaggiore. Era molto conosciuto perché per 24 anni è stato Centralinista all'Ospedale di Casalmaggiore. Un carattere solare e buono. Era andato in pensione 7 anni fa

Si è spento all’Hospice di Cremona Severino Pozza, 69 anni, per un male di quelli che non perdonano. Aveva lottato, con tutte le sue forze, assistito da un reparto, quello del maggiore che insieme all’oncologia hanno pochi eguali. “Un luogo ricco di umanità, ne ho trovata tanta, e tanta vicinanza” racconta il figlio Giuliano. Non è mai stato lasciato solo, sino all’ultimo respiro ed anche nel momento del trapasso il personale era lì. Partecipe di quel dolore immenso. Sono anime, quelle che lavorano negli Hospice e nei reparti oncologici, che al dolore e al trapasso dovrebbero essere abituati. Ma non si fa mai l’abitudine alla morte quando conservi – ed anche nel lavoro – l’umanità. In questo Cremona ha pochi eguali.
Severino Pozza era nato a Piadena ma poi si era trasferito a Casalmaggiore. Era molto conosciuto perché per 24 anni è stato Centralinista all’Ospedale di Casalmaggiore. Un carattere solare e buono. Era andato in pensione 7 anni fa. Gli piaceva camminare, gli piaceva sorridere alle persone ed è così che in tanti, all’ospedale lo ricordano.
Severino Pozza lascia la moglie Carolina, il figlio Giuliano con Cristina, le nipoti, le sorelle Giuseppina e Stella, il fratello Vincenzo, i parenti e gli amici. I funerali – a cura delle Onoranze Funebri Mantovani – si svolgeranno oggi, alle ore 15, nella Chiesa di San Francesco. La Salma partirà dall’ospedale di Cremona. Dopo il commiato la salma verrà cremata a Mantova. I familiari – oltre ai ringraziamenti all’oncologia e all’Hospice di Cremona – ringraziano anticipatamente chi ne onorerà la memoria.
Nazzareno Condina