Sport

Federugby, le nuove date
di PRO10 e Coppa Italia

Test match degli Azzurri "Emergenti"ed i calendari di Campionato eCoppa Italia sono trattati in Consiglio Federale...

Il Consiglio Federale, nella riunione di venerdì 10 dicembre a Roma, ha deliberato – sentita la proposta della Commissione Calendari – una serie di modifiche al planning del Peroni TOP10 e della Coppa Italia, nell’interesse delle Società coinvolte e dell’integrità dei due tornei. La nuova programmazione prevede:

  • posticipo dell’undicesimo turno di Peroni TOP10, originariamente previsto nel fine settimana del 17-19 dicembre 2021, in concomitanza con l’incontro internazionale Italia Emergenti v Romania, al 29 gennaio 2022:
  • ripristino del calendario originale della fase a gironi di Coppa Italia, con terza giornata l’8 gennaio, quarta giornata il 15 gennaio, quinta giornata il 22 gennaio spostamento della Finale di Coppa Italia dal 2 aprile 2022 al 16 aprile 2022
  • le modifiche apportate ai calendari di Peroni TOP10 e Coppa Italia garantiranno un adeguato numero di fine settimana da utilizzar hai fini del recupero delle partite rinviate per positività al Covid-19 nei gruppi-squadra.

Il Consiglio Federale ha inoltre stabilito che, in caso di rinvii di incontri della fase a gironi di Coppa Italia determinati da positività al Covid-19 ed in assenza di ulteriori date utili ai recuperi di tali incontri, la Società che ha determinato l’annullamento dell’incontro verrà dichiarata perdente d’ufficio con il punteggio di 20-0 e con la conseguente attribuzione dei cinque punti in classifica alla squadra opponente (5-0).

Agli incontri di Coppa Italia che dovessero essere rinviati per impraticabilità del campo o maltempo verrà assegnato d’ufficio un risultato di parità di 0-0, con l’attribuzione di due punti in classifica a ciascuna Società.

Alla luce di quanto riportato la prossima giornata di Campionato, l’undicesima,  vedrà il Rugby Viadana prendere il pullman per Padova dove la capolista Petrarca attende i gialloneriil 18 dicembre alle 15. Tenendo un occhio sulla parte medio alta della classifica si incrociano Fiamme Oro con Colorno e Valorugby con Lyons Piacenza.

L’attuale classifica vede proprio il Petrarca Padova  (42) in cima seguito da Valorugby (37), Rovigo (25), Calvisano (25), Colorno (25), Lyons PC (21), FFOO (16), Rugby Viadana (15), Mogliano (10) e Lazio (5). Una classifica che deve tenere conto di tutti i recuperi da dispuntarsi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...