Politica
Commenta

Consiglio Provinciale Mantova:
Panizzi, consigliera con deleghe

Intanto però, come noto, la lista "Provincia di Mantova Protagonista" aveva anticipato di voler presentare ricorso per chiedere il riconteggio dei voti attribuiti ai consiglieri e annullati: c'è tempo fino al 18 gennaio.

Si è insediato oggi mercoledì 5 gennaio 2022 il nuovo Consiglio Provinciale della Provincia di Mantova scaturito dai risultati delle elezioni del 18 dicembre scorso che hanno profondamente rinnovato l’Assise di via Principe Amedeo.

La seduta è iniziata con l’esame della condizione degli eletti e la convalida dei consiglieri – votata all’unanimità – entrati nel nuovo Consiglio provinciale. Sulla base dei risultati elettorali, sono stati eletti alla carica di Consigliere Provinciale:

  • APORTI Francesco Sindaco del Comune di BORGO VIRGILIO (Lista La Provincia dei Comuni)
  • BAZZI Annalisa Consigliere del Comune di SERMIDE E FELONICA (Lista Provincia di Mantova Protagonista)
  • CHIAVENTI Pietro Sindaco del Comune di GOITO (Lista Provincia di Mantova Protagonista)
  • CHILESI Barbara Consigliere del Comune di SAN GIORGIO BIGARELLO (Lista Provincia di Mantova Protagonista)
  • DI VITO Mattia Geronimo Consigliere del Comune di ASOLA (Lista La Provincia dei Comuni)
  • GAZZANI Massimiliano Sindaco del Comune di CASTELBELFORTE (Lista La Provincia dei Comuni)
  • PALAZZI Mattia Sindaco del Comune di MANTOVA (Lista Provincia di Mantova Protagonista)
  • PANIZZI Donatella Consigliere del Comune di VIADANA (Lista La Provincia dei Comuni)
  • PERLARI Luca Sindaco del Comune di QUINGENTOLE (Lista La Provincia dei Comuni)
  • TERZI Claudio Consigliere del Comune di GONZAGA (Lista Provincia di Mantova Protagonista)
  • TORCHIO Giuseppe Sindaco del Comune di BOZZOLO (Lista Provincia di Mantova Protagonista)
  • VOLPI Enrico Sindaco del Comune di CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (Lista La Provincia dei Comuni)
  • I capigruppo saranno Enrico Volpi per “La Provincia dei Comuni” e Mattia Palazzi per “Provincia di Mantova protagonista”.

Massimiliano Gazzani è stato nominato dal nuovo numero uno di Palazzo di Bagno Vicepresidente della Provincia di Mantova. “Stiamo vivendo giorni drammatici – ha esordito il presidente Bottani – ed è il momento di portare tutti il nostro aiuto perché la situazione lo richiede e vi è la necessita di lavorare insieme. E’ l’ora di costruire ponti e non di alzare muri”. “C’è bisogno della collaborazione e dell’aiuto di tutti” ha rimarcato il vice presidente Bottani.

Il Presidente Bottani ha quindi annunciato di aver conferito ai Consiglieri le seguenti deleghe:

Massimiliano Gazzani, Vicepresidente

Protezione Civile e sicurezza, Istruzione e programmazione rete scolastica, Pianificazione dei servizi di trasporto in ambito provinciale – autorizzazione e controllo in materia di trasporto privato, Semplificazione, Digitalizzazione

Enrico Volpi

Turismo, Edilizia, Patrimonio e Demanio, Strade Provinciali e regolazione della circolazione stradale

Donatella Panizzi

Sociale, Formazione, Politiche del Lavoro, Antimafia, Anticorruzione e Legalità

Mattia Geronimo Di Vito

Cultura, Sport, Pari Opportunità e controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale, Sistema Portuale e Navigazione 

Francesco Aporti

Pianificazione Territoriale Provinciale di Coordinamento (Urbanistica), Bilancio, Grandi Infrastrutture

Luca Perlari

Tutela e valorizzazione dell’Ambiente, Difesa del suolo, Cave, Vigilanza Ittico-Venatoria, Rapporti Istituzionali con associazioni di categoria settore agroalimentare

Restano in capo al Presidente i seguenti ambiti di competenza:

Disabilità e fragilità, Rapporti istituzionali, Ente di Area Vasta e Zone Omogenee, Controllo strategico, Raccolta e elaborazione dati, Progetti speciali e politiche comunitarie territoriali, Personale, Programmazione, Provveditorato e appalti, Partecipazioni societarie, Sviluppo strategico del territorio e assistenza agli enti locali, Tavoli di sviluppo per le Imprese

I consiglieri delegati esercitano le deleghe ricevute sotto la direzione e il coordinamento del Presidente e collaborano col Presidente nell’ambito delle politiche e delle attività delegate.

Con la proclamazione e l’insediamento del Presidente, avvenuti il 20 dicembre 2021 è di fatto iniziato il mandato amministrativo per il quadriennio 2021-2025. Intanto però, come noto, la lista “Provincia di Mantova Protagonista” aveva anticipato di voler presentare ricorso per chiedere il riconteggio dei voti attribuiti ai consiglieri e annullati: c’è tempo fino al 18 gennaio.

Comunicato dal Presidente anche il secondo prelievo dal Fondo di riserva dell’esercizio 2021 per euro 292.222,05 per dare esecuzione ad interventi urgenti e imprevisti di manutenzione ordinaria sulle strade provinciali 8 e 15 nell’Alto Mantovano.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti