Cronaca

Ponte Viadana-Boretto,
necessaria la manutenzione

Occorre intervenire con urgenza. E’ sì importante spendere centinaia di migliaia di euro per interventi straordinari, ma poi occorre procedere periodicamente alla necessaria manutenzione ordinaria. Mi auguro che questo mio invito venga accolto sollecitamente

Chiede un intervento immediato di manutenzione al ponte Viadana-Boretto Agostino Soliani. Lui che quel ponte lo percorre tutti i giorni sa che oltre ai lavori, serve tenerlo in ordine, ripulire laddove si accumula sabbia, lasciare libere le caditoie per consentire all’acqua di defluire. Un intervento gentile, seppur deciso, e di grande saggezza il suo, che pubblichiamo.

Per chi, come me, percorre quotidianamente il ponte Viadana Boretto è facile accorgersi che lo stesso non viene sottoposto a manutenzione periodica. Un intervento urgentissimo dovrebbe essere la pulizia dei bordi stradali pieni di sabbia e terra che impediscono lo scolo dell’ acqua piovana. Basterebbe il passaggio di una spazzatrice stradale per evitare che ogni pioggia anche di lieve entità crei pozzanghere sul manto stradale. Lo stesso impiega molto tempo ad assorbire l’acqua e si deteriora. Solo pochi anni fa sono state sostituite le feritoie metalliche, trasversali al percorso stradale, con una spese ingente e disagi notevoli al traffico. Ora le stesse sono inutili perché non consentono lo scolo delle acque. Le cunette sottostanti sono piene di materiale ed alcune feritoie si stanno già rompendo.

Credo che l’ assenza di manutenzione sia dovuta soprattutto ad un problema di competenza tra enti diversi: di qua e di là dal ponte. Il territorio è amministrato da due regioni diverse (Lombardia ed Emilia Romagna), da due province diverse (Mantova e Reggio Emilia) e da due comuni diversi (Viadana e Boretto) tra l’altro di orientamenti politici contrapposti. Eppure i ponti sono nati per unire, non per dividere! La chiusura del ponte sarebbe un evento drammatico per i pendolari, lavoratori e studenti, che lo percorrono nei due sensi, e per tutti gli operatori economici presenti sulle due sponte del Po. Per anni abbiamo vissuto il disagio derivato dalla chiusura del ponte Casalmaggiore Colorno che aveva portato ad un consistente aumento del traffico sul nostro ponte.

Occorre intervenire con urgenza. E’ sì importante spendere centinaia di migliaia di euro per interventi straordinari, ma poi occorre procedere periodicamente alla necessaria manutenzione ordinaria. Mi auguro che questo mio invito venga accolto sollecitamente“.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...