Politica

Lombardia, ok a sostegni
centri sportivi. Soddisfatto M5S

Il Consiglio Regionale approva la mozione del Consigliere del M5S Raffaele Erba: “Sostegni per l’efficientamento energetico dei centri sportivi a fronte del caro-bollette”.

Il Consiglio Regionale approva la mozione del Consigliere del M5S Raffaele Erba: “Sostegni per l’efficientamento energetico dei centri sportivi a fronte del caro-bollette”.

Raffaele Erba (M5S): «Un piccolo passo, fatto tutti insieme, verso la sostenibilità economica e ambientale. Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione di questa mozione, che indirizza l’attività della Giunta in quella che io, e il gruppo regionale del Movimento Cinque Stelle, riteniamo la direzione giusta. Lo sport ha unito il Consiglio Regionale, permettendoci tutti di lavorare nell’interesse della collettività. In funzione del contenimento del crescente caro energia, la mia mozione chiedeva fossero individuati i centri sportivi in cui fosse possibile sviluppare impianti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, anche in ottica di una costituzione e di uno sviluppo delle comunità energetiche. Ho chiesto anche maggiori risorse per l’efficientamento energetico dei centri sportivi, finalizzati alla riduzione dei consumi.

Tali risorse dovranno essere accessibili attraverso un fondo rotativo per l’accesso al credito gestito da Finlombarda S.p.A. Il fondo dovrà avere le seguenti caratteristiche: essere uno strumento finanziario a tasso zero, essere estendibile alla vita utile dell’impianto ed essere inoltre strutturato come un fondo garantito. Infine ho chiesto a Regione Lombardia di promuovere, anche attraverso i principali canali di comunicazione regionali, iniziative di divulgazione, promozione e informazione finalizzate ad ampliare le conoscenze dei proprietari degli impianti sportivi, in merito all’importanza dell’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e degli interventi volti all’efficientamento energetico» così Raffaele Erba, Consigliere Regionale del Movimento Cinque Stelle Lombardia, dopo l’approvazione del Consiglio Regionale della mozione: “Sostegni per l’efficientamento energetico dei centri sportivi a fronte del caro-bollette”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...