Cronaca

Giovani e gioco d'azzardo, 4
incontri per genitori e adolescenti

Gli incontri, che si terranno a partire dal 16 febbraio al 10 marzo sono rivolti a genitori di adolescenti e si terranno sulla piattaforma Zoom nella fascia oraria 18.00-20.00 per permettere una più facile e agevole partecipazione

In foto Maria Grazia Tripodo

Nell’ambito del più ampio progetto “Colmiamo il G.A.P.” presentato dal Consorzio Casalasco servizi sociali Casalmaggiore (ente capofila) insieme all’Azienda Speciale Consortile Oglio Po, per realizzare azioni ed iniziative a contrasto del gioco d’azzardo patologico, ai sensi del Piano Gap dell’Ats Val Padana, il sub-ambito viadanese ha in programma un ciclo di quattro incontri di sensibilizzazione nel contesto scolastico.

Gli incontri, che si terranno a partire dal 16 febbraio al 10 marzo sono rivolti a genitori di adolescenti e si terranno sulla piattaforma Zoom nella fascia oraria 18.00-20.00 per permettere una più facile e agevole partecipazione. Social network, gaming, le trappole del web, la dipendenza da gioco d’azzardo: questi alcuni dei temi che verranno spiegati e su cui educatori ed esperti del Centro Sociale Papa Giovanni XXIII ed Arca Centro Mantovano di Solidarietà si soffermeranno durante gli incontri.

Ritengo che conoscere ed insegnare ai propri figli i rischi del gioco online sia una fondamentale azione preventiva al gioco d’azzardo online. È importante che le famiglie conoscano i principali rischi, sappiano leggere i campanelli d’allarme e, soprattutto, acquisiscano e trasmettano le informazioni per evitare tali rischi” afferma la Presidente dell’Azienda Speciale Consortile Oglio Po Mariagrazia TripodoL’aumento del tempo trascorso online e gli acquisti online sui siti di giochi online con le carte di credito del genitore possono sicuramente essere i primi campanelli di allarme. Crediamo molto nella sensibilità e nell’attenzione delle famiglie del nostro territorio, ci aspettiamo un’ampia partecipazione agli incontri ed una buona efficacia da questo tipo di progetto.”

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

  • Mercoledì 16 febbraio – GIOCO D’AZZARDO E GIOVANI: UN MATRIMONIO COMBINATO
  • Giovedì 24 febbraio – MONDI PROPEDEUTICI ALL’AZZARDO: GAMING E SOCIAL NETWORK
  • Giovedì 3 marzo – IL GIOCO D’AZZARDO NELL’AMBITO DELLE ADDICTION (DIPENDENZE)
  • Giovedì 10 marzo – LE TRAPPOLE DEL WEB: AZZARDO MA NONSOLO

Iscrizione obbligatoria a questo link: HTTPS://FORMS.GLE/GCT8Z4RLB6BBCKO78

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...