Solidarietà

Chi ha bisogno va aiutato: doppia
iniziativa del Romani per l'Ucraina

L’iniziativa è partita dalla 2° Liceo Classico ma ha via via coinvolto tutti. Intanto un’altra raccolta, in questo caso economica, è stata promossa anche dai Rappresentanti di Istituto del Romani. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Chi ha bisogno va aiutato: parte da qui, da questo striscione, apposto fuori dalle mura del Polo Scolastico Romani, la raccolta di fondi organizzata dagli studenti della scuola superiore di Casalmaggiore.

Un percorso in collaborazione con altre associazioni, nata però spontaneamente dai ragazzi stessi: raccolta di generi alimentari, farmacia, prodotti igienici, che dalle 7.30 alle 8 (da mercoledì a sabato), ossia prima di iniziare le lezioni, vengono stoccati fuori dalla scuola e poi sistemati e messi a disposizioni di chi li trasferisce tra Ucraina e zone di confine in favore dei profughi. L’iniziativa è partita dalla 2° Liceo Classico ma ha via via coinvolto tutti, come racconta la studentessa Alma Storti.

Intanto un’altra raccolta, in questo caso economica, è stata promossa anche dai Rappresentanti di Istituto del Romani: si pensa ad una piccola cifra – un paio di euro a testa – che però può diventare un mare di solidarietà, tenendo presente che sono poco meno di un migliaio gli studenti che popolano il Polo di Casalmaggiore, racconta Thomas Lodi.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...