Cronaca

Primavera Pulita, a Casalmaggiore 80
volontari. E qualche segnale di civiltà...

"Non è un buon segnale la presenza di mucchi di eternit, di ingombranti e non solo. Ma è in vece un’ottima notizia il fatto che cittadini comuni, nel silenzio e durante l’anno, si stiano impegnando di loro spontanea volontà per raccogliere rifiuti: alcune parti della città sono davvero più pulite”. GUARDA LA FOTOGALLERY, IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1 E IL VIDEO RACCONTO

Un’ottantina di volontari, numero leggermente più basso dell’anno scorso ma un apporto maggiore dalle frazioni rispetto al centro, anche per la concomitanza di altri eventi. Tuttavia Primavera Pulita, organizzata a Casalmaggiore questa domenica dall’associazione Persona Ambiente, ha colto nel segno tra pro e contro.

“Abbiamo perso qualche giovane per strada, ma troviamo alcuni giovanissimi – spiega Damiano Chiarini, tra gli organizzatori -. Penso ai ragazzi di una scuola elementare di Vicobellignano, che hanno partecipato e si sono dati da fare. Purtroppo troviamo ancora molti rifiuti e probabilmente in alcuni punti dovremo ripassare: non è un buon segnale la presenza di mucchi di eternit, di ingombranti e non solo. Ma è invece un’ottima notizia il fatto che cittadini comuni, nel silenzio e durante l’anno, si stiano impegnando di loro spontanea volontà per raccogliere rifiuti: alcune parti della città sono davvero più pulite e nel raffronto tra una Primavera Pulita e l’altro notiamo la differenza”.

QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Anche il sindaco Filippo Bongiovanni ha partecipato – spiegando su Facebook la sua frustrazione dinnanzi a chi ignora i cestini e butta i rifiuti poco distanti dagli stessi – così come il mondo politico bipartisan. Un grazie poi è andato a tutti i gruppi organizzati, da centro e frazioni: Cappella, Casalbellotto, Quattrocase, Motta San Fermo, Valle, Fossacaprara, Vicomoscano, Vicobellignano, i gruppi di Trashbuster, Croce Rossa, Milarepa. E poi il Centro Psico Sociale, il cui impegno durante l’anno fa la differenza sul tratto che dagli Amici del Po porta all’Eridanea.

QUI SOTTO GLI INTERVENTI DEI VOLONTARI

“Mercoledì in conferenza stampa illustreremo il progetto, che è al suo secondo anno di attuazione – spiega Umberto Maiocchi del CPS -. Ma quel che conta è che per i nostri ragazzi questo impegno per l’ambiente diventi una sorta di primo inserimento verso l’attività lavorativa. Un percorso dunque socio-occupazionale. Noi cerchiamo di dare qualcosa a loro e loro restituiscono alla comunità, dandosi da fare sul tratto arginale che arriva fino a Santa Maria. Lo fanno tutti i giorni, non soltanto oggi”.

QUI SOTTO IL VIDEO RACCONTO DI ALESSANDRO OSTI

Tra i “contro” i tanti rifiuti da cantieri edili, in aumento esponenziale (“colpa” indiretta del 110%?); tra i pro, le capezzagne e i fossati leggermente più puliti, specie se ci si allontana dal centro. Tutti i rifiuti saranno raccolti dagli addetti di Casalasca Servizi. “La parte più sporca resta la tangenziale nella parte nuova di Quattrocase – spiega il presidente del consiglio Pierfrancesco Ruberti -. Le aiuole delle piazzole di sosta sono micidiali. Abbiamo trovato una tv, alcuni pluviali, converse, oltre a cataste di rifiuto indifferenziato che qualcuno, pensandosi più furbo, ha lasciato a bordo strada, sapendo che saremmo passati proprio oggi. Voglio evidenziare come questa iniziativa sia bella e riuscita perché va oltre le schermaglie politiche: si fa qualcosa di buono per la città, superando la diversità di pensiero e le divisioni”.

Il gruppo Baslenga
Il gruppo Borgolieto
Il gruppo Cappella
Rifiuti raccolti al cimitero di Casalmaggiore
Rifiuti raccolti dal gruppo Croce Rossa in stazione ferroviaria
Tra i rifiuti anche un elefantino porta fortuna
L’eternit da raccogliere nell’area Zillo
Il gruppo Fossacaprara
Il gruppo Motta San Fermo
Il gruppo Quattrocase
Uno dei Trashbusters in azione
Il selfie dei Trashbusters
La raccolta è arrivata anche a Valle
Il gruppo Vicobellignano

Giovanni Gardani (foto e video Alessandro Osti)

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...