Arte

Ceramicarte, le opere di Maria
Shcheglova esposte in biblioteca

Bravissima nei ritratti a matita, predilige rappresentare la figura umana sia maschile che femminile in pose plastiche che non nascondono sensualità e tensione alla vita. Ma attraverso i corpi che scolpisce è capace di esprimere anche un complesso modo interiore e così il moderno Icaro dalla pelle scura le cui ali accartocciate spingono lo sguardo verso il cielo alla ricerca della libertà

Riprende il ciclo espositivo dell’Associazione CERAMICARTE negli spazi messi a disposizione dalla Biblioteca Civica di Casalmaggiore.  Ogni mese un artista associato espone le proprie opere nel suggestivo corridoio che si affaccia sul cortile del Museo del Bijou. Un’ occasione preziosa per l’Associazione CERAMICARTE che dal 1997 opera nel territorio per condividere una passione e un’arte antica quella della ceramica che ha sempre accompagnato l’uomo fin dalla preistoria, nascendo dalla terra e dal desiderio di plasmare e di creare attraverso le mani.

Dopo le magnifiche opere di Francesco Vitale, che per alcuni mesi hanno catturato gli sguardi degli utenti della Biblioteca, con i loro colori intensi sapientemente posati sulla ceramica e cotti con una tecnica che egli ha affinato in anni di esperienza e che  padroneggia al punto da trasferire sugli smalti la stessa leggerezza e trasparenza che crea con gli acquerelli, la Biblioteca in questi giorni espone le opere di Maria Shcheglova, giovane donna appassionata oltre che di ceramica anche di disegno. Bravissima nei ritratti a matita, predilige rappresentare la figura umana sia maschile che femminile in pose plastiche che non nascondono sensualità e tensione alla vita. Ma attraverso i corpi che scolpisce è capace di esprimere anche un complesso modo interiore e così il moderno Icaro dalla pelle scura le cui ali accartocciate spingono lo sguardo verso il cielo alla ricerca della libertà, poi l’uomo disteso che si copre il volto per riposare forse per sognare un mondo migliore, e ancora il corpo di donna seduta che sembra appena uscita da un bagno rinfrescante e che si concede voluttuosa. La bellezza di queste opere non lascia indifferenti, trattengono il visitatore e lo invitano a meditare.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...