Arte
Commenta

Casalmaggiore, Museo del Bijou, il 23
inaugura la mostra dedicata al vetro

L'Onu ha dichiarato il 2022 l'Anno internazionale del vetro, un modo per sottolineare l'importanza di questo prezioso materiale in tutti gli aspetti della nostra vita. Il museo dedica al vetro una mostra strepitosa, curata dalla storica e critica del gioiello Bianca Cappello e da Augusto Panini, tra i massimi esperti e collezionisti di perle di vetro mediorientali e veneziane, consulente del Museo del Vetro di Murano

Nell’anno in cui si celebra nel mondo il ruolo “tecnologico, scientifico, economico, ambientale, storico e artistico del vetro nella nostra società, mettendo in luce le ricche possibilità di sviluppo delle tecnologie e il loro potenziale contributo per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile e delle società inclusive”, il 23 aprile al Museo del Bijou di Casalmaggiore si inaugura la mostra “VETRO. Gioielli italiani tra ‘800 e ‘900”.

Attraverso una minuziosa ricerca e un’accurata selezione di oltre 300 pezzi tra gioielli d’autore e documenti d’epoca, l’evento rivela l’affascinante evoluzione dello stile, del costume e della società italiana negli ultimi due secoli.

In mostra sarà possibile ammirare lunghi e colorati sautoir di inizio secolo, bracciali in stile Decò di murrine millefiori, gioielli in micro mosaico romano realizzati per il Grand Tour, grandi collier multifilo e collarette realizzate con minuscole conterie da abbinare agli abiti da cocktail sartoriali degli anni Sessanta. Sarà possibile lasciarsi affascinare dai numerosi orecchini a bouquet degli anni Cinquanta, dai bijoux dei figli dei fiori ispirati ai nativi americani, dai grandi cristalli degli anni Ottanta, e anche dalle creazioni più sperimentali dei grandi designer e artisti di fine Millennio.
La mostra, curata da Bianca Cappello e Augusto Panini, ha ottenuto il prestigioso patrocinio del Comitato Nazionale Italiano AIHV (Associazione Internazionale Studiosi del Vetro).

Sponsor della mostra il Gruppo Mauro Saviola – The Eco-Ethical Company Viadana e Azotal S.p.a. Casalmaggiore.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti