Cronaca

Pro Loco Viadana, programma
2022, ecco alcune delle novità

Le EXPERIENCE spiega Matteo presidente dell’associazione saranno un vero filo conduttore tra ognuna delle nostre manifestazioni, esperienze emotive sensoriali legate al territorio e a quello che lo stesso ci offre

CASAVIADANA (dove succedono le cose) è la sede della Pro Loco. Tante le novità legate alla programmazione 2022 che sono state mostrate sabato sera presso la sede PROLOCO. Vediamole insieme.

ARTIGIANI SOTTO I PORTICI, cosi si chiama l’handmade market ideato da Francesca Amezzani in collaborazione con Pro loco che avrà luogo il 21-22 Maggio durante la festa del lambrusco sotto i portici di via Verdi. La “mission” spiega Francesca è un obbiettivo, una destinazione: riportare simbolicamente gli artigiani nel loro “luogo d’origine”, nelle loro vecchie botteghe sotto i portici e fra i vicoli del centro storico, Artigiani Sotto i Portici, conclude Francesca, non è solo un market itinerante, ma anche una rievocazione romantica di quel vociare che riempiva le strade della città, partendo proprio dalle botteghe artigiane, in cui avvenivano gli scambi, si tessevano relazioni e nascevano collaborazioni.

Le EXPERIENCE spiega Matteo presidente dell’associazione saranno un vero filo conduttore tra ognuna delle nostre manifestazioni, esperienze emotive sensoriali legate al territorio e a quello che lo stesso ci offre. Si parte con il 7-8 Maggio con la LAMBRUSCO WEEKEND EXPERIENCE, una anticipazione della festa vera e propria dove gli appassionati potranno approfondire con gli osservatori dell’OSSERVATORIO DEL LAMBRUSCO in maniera un po’ più intima le conoscenze legate al “mondo del Lambrusco”. Durante la festa del Lambrusco nel weekend del 21-22 Maggio i nostri concittadini continua Matteo potranno beneficiare di ben 5 esperienze, presso CASAVIADANA, in collaborazione con Francesca workshop per la costruzione di un cestino in fil di ferro e IN VINO VERITAS laboratorio di pittura creativa con l’utilizzo del vino come pigmento tintorio. Per gli appassionati dell’avventura e dell’aria apertain collaborazione con Team Viadana BIKE e Elisa Montanari guida ambientale escursionista, Lambrusco-inBike e passeggiata urbana, itinerari a piedi e in mountain bikededicatialla golena e alla nostra campagna. Ultime e importanti EXPERIENCE in collaborazione con la motonave Stradivari e il capitano Giuliano Landinini in occasione della festa del lambrusco ma anche durante il weekend della sagra del melone tipico VIADANA diverse formule di esperienze a bordo; dalla breve navigazione con aperitivo al pranzo/cena vera e propria con prodotti tipici legati alle sagre proposte da PRO LOCO.

LA SABBIOSA spiega Simone volontario della PRO LOCO, sarà una delle novità dell’estate, da un’idea di FABIO SCAZZA ed elaborata da PROLOCO è una manifestazione cicloturistica pensata per celebrare le bellezze paesaggistiche del comprensorio OGLIO-PO tra golene, strade bianche e tratti arginali con l’intento della valorizzazione del prodotto tipico MELONE. La corsa pensata nel week end della sagra del MELONE domenica 26 Giugno è di tipo rievocativo storico, aperta a tutti gli amanti delle due ruote con l’ambizione di unire diverse generazioni con il gusto di divertirsi in compagnia. A la sabbiosa saranno ammessi tutti i tipi di bicicletta, da corsa d’epoca, cosiddette BICI EROICHE o di ispirazione storica, ossia BICI IN STILE VINTAGE, GRAVEL “bici da ghiaia”, MOUNTAIN BIKE, BICI DA CORSA moderne e BICI DA PASSEGGIO. Per BICI EROICHE si intendono tutte le bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso. Il percorso con partenza da Viadana prevede 3 tipi di itinerari uno da 25 km denominato ROSPO, uno da 45 km denominato MOSCATELLO e uno un pò più impegnativo dedicato agli appassionati delle ciclo storiche da 105 km denominato RAMPARINO. I percorsi sono stati denominati con nomi di meloni antichi, coltivati tutt’ora da poche realtà locali. CASAVIADANA, per l’occasione diventerà una vera e propri galleria d’arte ospitando una mostra di bici storiche, per l’occasione i VOLONTARI hanno aperto una pagina instagram social denominata la_sabbiosa dove costantemente vengono inserite informazioni dedicate alla manifestazione, le iscrizioni apriranno il primo di Maggio su prolocoviadana.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...