Sport

Bernardo Urdaneta nuovo
allenatore del Rugby Viadana

Più recentemente Urdaneta ha ricoperto il ruolo di Head Coach e Director of Rugby presso il Jockey Club di Rosario, uno dei club più prestigiosi dell'Argentina, arriva a Viadana per dare continuità al lavoro svolto da German Fernandez

Il Rugby Viadana 1970 è lieta di annunciare l’ingaggio di Bernardo Urdaneta come capo allenatore dei gialloneri per le prossime Stagioni Sportive.

Bernardo Urdaneta vanta un Curriculum di tutto rispetto ed un’esperienza decennale come allenatore presso l’Union Argentina de Rugby che gli ha permesso di essere in lizza come successore di Mario Ledesma alla guida dei Pumas, dalla prossima stagione siederà invece sulla panchina del Rugby Viadana 1970.

Classe ’67, Urdaneta muove i suoi primi passi da allenatore presso il Tucuman Lawn Tennis Club ricoprendo il ruolo di Head Coach dal 2000 al 2003. Nel 2005 inizia a collaborare con l’Union Argentina de Rugby (UAR), diventando poi nel 2011 Head Coach dell’U19, l’anno successivo ricopre ben 3 ruoli, allenatore dell’U18, dell’U19 e capo allenatore dei Pumitas alla JWC piazzandosi al 4° posto. Oltre ai Pumitas, Urdaneta ha avuto anche l’onore di guidare i Jaguares nel 2014.

Più recentemente Urdaneta ha ricoperto il ruolo di Head Coach e Director of Rugby presso il Jockey Club di Rosario, uno dei club più prestigiosi dell’Argentina, arriva a Viadana per dare continuità al lavoro svolto da German Fernandez.

“La nostra idea è sempre stata quella di intraprendere una strada che veicolasse sul nostro club esperienze e competenze abili a perfezionare il gioco ma soprattutto la mentalità adeguata al nostro modo di intendere il rugby come uno sport prima di tutto bello e formativo, con la consapevolezza che a furia di insistere i risultati arriveranno, per questo 2 anni fa convincemmo Fernandez, e anche grazie al suo lavoro oggi abbiamo convinto Urdaneta per proseguire questa sfida” Spiega il GM Gamboa.

“La società deve ringraziare ancora una volta Gamboa, che a seguito di nottate insonni passate al telefono con l’altra parte del mondo ha portato avanti diverse trattative su figure a noi congeniali e la conferma dell’arrivo di Urdaneta è di oggi.” – Spiega il Presidente Arletti, che si è limitato ad approvare la sua figura subito dopo il primo confronto. “Il nostro incontro è stato ottimo ed è meravigliosa la naturalezza e la semplicità con cui esprime il metodo e la sua conoscenza approfondita del rugby, referenze ed esperienza non mancano, e siamo convinti sia la persona perfetta per il dopo Fernandez ed il compimento dei nostri obbiettivi futuri”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...