Economia

AFM, 2021 da incorniciare: registrato
il fatturato più alto della sua storia

Il risultato aziendale è frutto di una sintesi tra le due gestioni, farmaceutica (con utile netto pari a 171 mila euro) e micro-nido (con perdita pari a 18 mila euro) che, al 31.12.2021, ha contribuito a generare un risultato d’esercizio positivo per 153 mila euro, in aumento di ca 17% rispetto quanto conseguito nell’esercizio 2020. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Una cifra vicina a 211 mila euro distribuita “A vantaggio della comunità”. E’ questo il più che lusinghiero risultato di AFM Casalmaggiore presentato venerdì in sede di Assemblea dei soci. Un risultato ottimo per un’azienda, la Farmaceutica Municipalizzata, seguita dal presidente e Amministratore Delegato Marco Ponticelli.

Nel 2021 – ha spiegato nella sua relazione – il mondo intero è stato impattato dalla pandemia da COVID-19, perdurante dal 2020. Il nostro Paese è stato comunque capace di reagire: l’innesco di una crisi di portata straordinaria ha messo a dura prova la resilienza delle nostre famiglie, delle imprese e della società intera. Noi, come AFM Casalmaggiore, siamo stati un punto di riferimento per una crescita sostenibile e inclusiva del nostro territorio. Il 2021 è stato un anno di molto intenso per la nostra Azienda: l’introduzione di misure per contenere l’emergenza Covid ha generato un grande aumento di traffico in farmacia particolarmente nell’ultimo trimestre dell’anno, causando lunghe code davanti alle farmacie; le nostre farmaciste sono state chiamate a fronteggiare l’emergenza accelerando il servizio di tamponatura; l’Azienda è riuscita ad attrezzarsi per proporre gli antigenici senza penalizzare le attività di vendita delle tre farmacie comunali, ma per il personale dipendente è stato un impegno che ha richiesto tante risorse qualificate umane ed organizzative. Questo ha mostrato il grande senso di servizio delle nostre farmaciste in questo momento complesso. Anche nell’esercizio 2021 AFM SRL non ha fatto mancare il proprio sostegno economico per il territorio, erogando contributi a sostegno di Istituti Scolastici, società sportive dilettantistiche e parrocchie del Comune di Casalmaggiore; il nostro ruolo di sostegno al territorio è stato reso possibile dalla capacità dell’Azienda di mantenere nel tempo una reddittività resiliente, accompagnata da crescenti livelli di efficienza, unitamente a un’ottima solidità patrimoniale”.

Il 2021 è stato dunque l’anno della ripresa, con un mercato italiano della farmacia che ha registrato ricavi in crescita del 3,4% rispetto il precedente esercizio 2020; grazie a questa ripresa, l’Azienda Farmaceutica Municipale SRL è riuscita a mantenere l’impegno nei confronti del proprio socio unico, il Comune di Casalmaggiore, e dei suoi cittadini, di erogazione risorse pari a circa 180 mila euro, di cui dividendi per 83 mila euro e canone annuo per gestione servizio farmaceutico pari a 97 mila euro, oltre 18 mila euro di copertura perdita gestionale del micronido di Quattrocase e 13 mila euro di erogazioni effettuate ad enti, associazioni culturali, società sportive, scuole e parrocchie del territorio e dunque per un totale risorse distribuite sul territorio comunale, nel corso dell’esercizio 2021, pari a 211 mila euro, a vantaggio della Comunità.

L’Azienda Farmaceutica Municipale SRL nel corso dell’esercizio 2021 ha registrato ricavi lordi complessivi pari a 3.2 milioni di euro, in crescita del 4,2% rispetto il precedente esercizio 2020; nel 2021 è stato registrato il fatturato aziendale più alto sin dalla nascita dell’Azienda Municipalizzata.

Il risultato aziendale è frutto di una sintesi tra le due gestioni, farmaceutica (con utile netto pari a 171 mila euro) e micro-nido (con perdita pari a 18 mila euro) che, al 31.12.2021, ha contribuito a generare un risultato d’esercizio positivo per 153 mila euro, in aumento di ca 17% rispetto quanto conseguito nell’esercizio 2020.

La capacità di Azienda Farmaceutica Municipale SRL di raggiungere gli obiettivi – prosegue Ponticelli – anche in un periodo di eccezionale complessità, è dovuta alla qualità professionale delle sue farmaciste; a loro va il mio personale ringraziamento, per come hanno saputo sostenere le persone, con straordinaria professionalità nell’erogazione del servizio farmaceutico e per la continua attenzione rivolta alla prevenzione ed alla cura della nostra clientela; a tal riguardo va segnalato che nel corso del 2021 sono state inserite in organico aziendale, a tempo indeterminato, quattro farmaciste, ovvero le dott.sse Laura Lodi Rizzini, Chiara Visioli e Maria Giulia Terzi presso la Farmacia Comunale di Casalmaggiore e la dott.ssa Nicole Terzi presso la Farmacia Comunale di Vicobellignano, a seguito del superamento del pubblico concorso espletato nel mese di marzo 2021“.

I SERVIZI – L’Azienda Farmaceutica Municipale S.R.L., oltre una serie di SERVIZI DI SCREENING attivati nel corso del triennio 2018/2020, al SERVIZIO CONSEGNA PRODOTTI A DOMICILIO ed E-COMMERCE attivati nel corso del 2020, nel marzo 2021 ha attivato il SERVZIO TAPONI RAPIDI ANTIGENICI COVID-19 IN FARMACIA presso la Farmacia Comunale di Casalmaggiore; trattasi di un’attività socio-sanitaria svolta da AFM SRL , in piena emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, funzionale a contrastare efficacemente l’attuale emergenza pandemica, tramite un incremento della quantità di accertamenti per la rilevazione di antigene SARS-CoV-2, oltre che favorire il potenziamento e l’ampliamento della fruibilità e accessibilità al servizio di prelievo di materiale virale tramite tamponi sul territorio comunale e sovra comunale.

Il Presidente e Amministratore Delegato dell’Azienda Farmaceutica Municipale SRL dott. Marco Ponticelli, ha espresso un doveroso ringraziamento al proprio Consiglio di Amministrazione per il tempo e l’impegno dedicati, in questi mesi, al servizio dell’Azienda; il Presidente altresì ringrazia il Revisore Unico Rag. Stassano Luigi che nel corso di questi mesi ha supportato il Consiglio nella risoluzione di tutte le problematiche che si sono presentate, oltre che il dott. Lorenzo Melegari dello Studio Melegari e Meli per la professionalità profusa nel ruolo di outsourcer amministrativo dell’Azienda. Altresì vengono estesi i ringraziamenti all’Amministrazione Comunale ed ai rispettivi uffici tecnici comunali per avere collaborato fattivamente con l’Azienda in occasione di diversi interventi strutturali ed iniziative territoriali.

Un ringraziamento particolare va alla nostra clientela, la risorsa più importante dell’Azienda, che sino ad oggi, attraverso la propria fiducia, ci ha permesso il conseguimento di ottimi risultati a beneficio del nostro Comune, ricordando che un euro speso nell’Azienda equivale ad un euro investito nella nostra Comunità“.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...