Cronaca

CPIA, l'italiano per gli stranieri: "A
disposizione per i corsi, noi ci siamo"

Un'iniziativa benefica, peraltro finanziata da un privato e sostenuta da AMURT. Ma la cosa avrebbe potuto essere fatta in maniera diversa, visto che chi insegna italiano agli adulti c'è già. E' il CPIA, ed ha corsi e sede anche a Casalmaggiore

Loro ci sono, ci sono sempre stati. Ad insegnare – tra le altre cose – l’Italiano agli stranieri di ogni nazionalità. Lo fanno per gli adulti, lo fanno anche a richiesta se si raggiunge un numero di almeno 8 partecipanti, e in questo periodo di guerra e migrazioni dall’Ucraina, restano a disposizione per ogni eventuale necessità. Il loro lavoro non è sempre in evidenza, ma sono davvero tanti i migranti che sono passati dai loro corsi affrontando e superando il primo ostacolo per l’integrazione: il problema della lingua. La conoscenza dell’Italiano, per chi arriva da un altro paese, è fondamentale, non solo per la burocrazia e per il lavoro, ma per il quotidiano vivere. Per questo la loro opera, quella del CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) è fondamentale. Da ricordare inoltre che i corsi CPIA sono certificati, e al termine viene rilasciato attestato valido per ogni corso e livello. Infine, CPIA è disponibile a collaborare e a cooperare con enti e associazioni sul territorio.

L’istituzione scolastica CPIA, Centro Provinciale Istruzione Adulti, sede di Casalmaggiore – sottolineano – ricorda che è sede pubblica ufficiale per erogare il servizio d’istruzione per gli adulti, offre quindi corsi di lingua italiana a tutti i livelli, dall’alfabetizzazione di primo livello al B1, aperti a tutti i maggiorenni, anche in considerazione dell’emergenza accoglienza profughi ucraini. Le iscrizioni ai corsi del CPIA si svolgono presso la sede del’IC Diotti di Casalmaggiore ed è possibile anche offrire corsi estivi, al raggiungimento del numero minimo di otto iscritti. I corsi FAMI (Fondo asilo migrazione e integrazione) sono gratuiti e aperti anche a minori non accompagnati. Tutti i corsi sono tenuti da insegnanti qualificati e specializzati all’insegnamento per stranieri, sono approvati dal Ministero e offrono un attestato a fine corso e la possibilità di sostenere un esame che certifica il livello linguistico posseduto. Si segnala quindi la disponibilità del CPIA, anche nella sede di Casalmaggiore, ad accogliere nuove richieste per corsi di italiano L2, nonché a partecipare ad eventuali tavoli di coordinamento. Per informazioni: sede CPIA presso Ic Diotti, dal lunedì al venerdì 8.00-19.00“.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...