Eventi

Venetia Picciola, grande prima: Duomo
gremito per l'Ensemble Biscantores

Il Festival “Venetia Picciola”, che ricorda appunto quando Casalmaggiore era una piccola Venezia, tornerà per il secondo di cinque appuntamenti, il prossimo 21 maggio al Santuario della Fontana. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA E I VIDEO

Un Duomo di Casalmaggiore allestito in modo particolare per l’occasione, con l’esibizione avvenuta sotto l’altare del Santissimo Sacramento, e tutti i banchi girati per consentire proprio la piena fruizione dello spettacolo.

NEL VIDEO IL SALUTO INIZIALE DI DON CLAUDIO RUBAGOTTI

Dopo il saluto di don Claudio Rubagotti, abate parroco di Casalmaggiore, è iniziato così il festival “Venetia Picciola” (direzione artistica di Giuseppe Romanetti), che ha celebrato i fasti della musica barocca e di Casalmaggiore, che tra Seicento e Settecento aveva investito molto in cultura, ospitando alcuni tra i migliori musicisti italiani. La conferma da uno degli organizzatori, il pianista di fama internazionale originario di Casalmaggiore Riccardo Ronda, che ricorda i “Salmi Boscarecci” del 1623 di Ignazio Donati, dedicati proprio alla città casalese che lo ospitava ed eseguiti sabato sera dalle ore 21.

Una risposta di qualità con l’Ensemble Biscantores, uno dei gruppi più importanti se si parla di musica barocca, e di quantità con oltre 300 persone in Duomo: non male per componimenti a torto considerati perduti e lontani e invece da riscoprire. E chi si è presentato ha goduto anche di un inedito, ossia la “Battaglia Spirituale” di Francesco Vignali, artista di Rivarolo Mantovano del periodo barocco, come spiega uno degli organizzatori, e musicista, Pietro Magnani.

Il Festival “Venetia Picciola”, che ricorda appunto quando Casalmaggiore era una piccola Venezia, tornerà per il secondo di cinque appuntamenti, il prossimo 21 maggio al Santuario della Fontana.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...