Cronaca

Affido minori, si può fare: tre incontri
con Azienda Consortile Oglio Po

A conclusione di questo breve percorso formativo le famiglie e singoli cittadini che confermeranno l'intenzione di rendersi disponibili all'accoglienza di minori saranno seguiti singolarmente dai volontari di Solidarietà Educativa per orientarli nella direzione più opportuna.

Prosegue il percorso di avvicinamento alle tante forme di solidarietà ed affido familiare promosso dall’Azienda Speciale Consortile Oglio Po (ASC Oglio Po) in collaborazione con Solidarietà Educativa, associazione di Pegognaga attiva da anni su queste tematiche.

Dopo gli incontri informativi nei comuni dell’ASC Oglio Po, a maggio si terrà un ciclo di incontri formativi gratuiti rivolti a cittadini e famiglie che intendono approfondire le tematiche relative alla genitorialità, alle problematiche educative e alle possibili dinamiche da affrontare quando ci si vuole aprire all’accoglienza di minori provenienti da contesti di vita particolarmente fragili o problematici.

Gli incontri si svolgeranno in presenza presso il Centro Family Coaching (ex Oratorio di San Pietro in via Aroldi 59 – Viadana) dalle ore 18.00 alle 20.00 con questa programmazione:

1° incontro – 11 maggio 2022
Genitori oggi
La sfida del diventare genitore e i bisogni del bambino.

2° incontro – 18 maggio 2022
Comunicare in famiglia
L’importanza della comunicazione in famiglia e nei progetti di affido.

3° incontro – 25 maggio 2022
L’accoglienza
Cosa significa accogliere e i protagonisti dell’affido.

Durante tutti gli incontri saranno presenti:

Marta Sanfelici – Psicologa  Area Minori e Famiglie per l’ASC Oglio Po
Arnaldo De Giuseppe – Solidarietà Educativa
Tiziana Palazzolo – Psicologa coop. Alce Nero
Barbara Cugini – Educatrice professionale
Famiglie Affidatarie che racconteranno la propria esperienza personale

Questi incontri sono aperti a coloro che avevano partecipato agli incontri organizzati nei vari comuni dell’ASC Oglio Po e ad ulteriori famiglie, gruppi informali e associazioni dell’ambito sociale Oglio Po, grazie al supporto del Consorzio Casalasco Servizi Sociali e del Centro Consulenza Familiare Ucipem di Viadana.

A conclusione di questo breve percorso formativo le famiglie e singoli cittadini che confermeranno l’intenzione di rendersi disponibili all’accoglienza di minori saranno seguiti singolarmente dai volontari di Solidarietà Educativa per orientarli nella direzione più opportuna.

Per maggiori informazioni ed iscriversi al corso in programma a maggio: agenziaperlafamiglia@consociale.it – 340-5042687

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...