Cronaca

Si acuisce il fenomeno "Neet":
nel Cremonese sono il 22%

Intervenire non è semplice perché bisogna anzitutto individuare i “Neet”, poi riuscire a motivarli mettendoli in contatto con le opportunità che il territorio offre. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Secondo i dati Istat elaborati dall’Osservatorio Mpi di Confartigianato Lombardia, nel 2021 sono aumentati i “Neet”, ossia i giovani tra i 15 e 29 anni che non lavorano non studiano e non sono inseriti in un percorso formativo. Il tasso medio regionale è del 17,4% e in Provincia di Cremona l’incidenza è ancora maggiore con il 22,6%. Se il fenomeno era in corso già da quale anno, a causare il recente incremento è stata la pandemia di Covid-19.

Intervenire non è semplice perché bisogna anzitutto individuare i “Neet”, poi riuscire a motivarli mettendoli in contatto con le opportunità che il territorio offre. L’Informagiovani di Cremona è impegnato nella prevenzione del fenomeno, in sinergia con le scuole. Il tasso medio regionale dei “Neet” raggiunge quota 19,7% per le donne e diventa il 29,6% in Provincia di Cremona: la disparità di genere nel mondo del lavoro contribuisce ad acuire il problema. Il servizio di Federica Priori.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...