Eventi

Torricella, col 1° maggio tornano
le feste in piazza dopo oltre due anni

Si tratta della prima manifestazione organizzata da oltre due anni a questa parte dal Comitato Fiera: l’ultima fu la Festa dal Pipén del gennaio 2020, pochi giorni prima che scattasse l’allarme pandemia.

Mancava dal 2019 una delle feste più tradizionali del Casalasco, quella del Primo Maggio a Torricella del Pizzo. Dopo le due edizioni saltate causa Covid, il Comitato Fiera, appoggiato dall’Amministrazione comunale, ritorna in campo organizzando la “Festa della tradizione” che si terrà nella giornata di domenica. Si tratta della prima manifestazione organizzata da oltre due anni a questa parte dal Comitato Fiera: l’ultima fu la Festa dal Pipén del gennaio 2020, pochi giorni prima che scattasse l’allarme pandemia.

l programma prevede una serie di iniziative che fanno parte della tradizione torricellese. Si parte alle ore 8 con la gara di pesca dei pensionati di Torricella, che si terrà ai Laghetti Rosalba di Gussola. Alle 8,30 via alla 41ª edizione del concorso di pittura. Il tema di quest’anno non poteva che essere “La pace è…”. Ai bambini protagonisti la scelta di interpretare il desiderio che abbia fine la guerra in corso. Alle 9 la 28ª edizione della Motoconcentrazione d’epoca, Memorial Otello Ronchi.

Attesissimo, lo stand gastronomico al coperto della tensostruttura in piazza Boldori aprirà alle ore 11,30. Al grido di “1° mangio… in piazza” si potranno assaggiare il salame col filetto “Il Pizzetto”, prodotto locale, e altri salumi in abbinata con la torta fritta, ma anche i tortelli della Valle del Po e il cosciotto di maiale del Principe allo spiedo. Inoltre anche quest’anno degustazione di trippa d’altri tempi.

Una volta sazi, i visitatori potranno assistere dalle ore 15 all’esibizione di agilità-abilità-controllo dei cani da polizia giudiziaria a cura del Gruppo cinofilo “Madonna della Scala” di Pontevico. Alle 16 la premiazione della gara di pesca nelle diverse categorie.

Come antipasto alla giornata di festa, sabato sera dalle 21 edizione speciale della Tombolissima Auser, che si terrà nella palestra comunale. Per informazioni contattare il numero 391-3001600.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...