Cultura

Torricella patria della lirica internazionale:
un concorso per ricordare Provesi

Marchetti svela il legame di Torricella, citando una lettera scoperta dallo storico del paese Gabriele Marchetti: il primo maestro di Giuseppe Verdi, ossia Ferdinando Provesi, era proprio residente nel paese casalasco. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

E chi lo ha detto che i piccoli centri non possono organizzare grandi eventi internazionali? Sabato mattina a Torricella del Pizzo è stata presentata la prima edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico, riservato appunto a cantanti lirici, dunque già allenati in materia.

A spiegare il tutto è Ernestino Marchetti, presente assieme al sindaco Emanuel Sacchini, dato che tra i partner che sostengono l’iniziativa il comune è in prima fila. Lo stesso Marchetti svela il legame di Torricella, citando una lettera scoperta dallo storico del paese Gabriele Marchetti: il primo maestro di Giuseppe Verdi, ossia Ferdinando Provesi, era proprio residente nel paese casalasco.

Il maestro Fabio Merlini con l’Associazione Solisti Laudensi si occuperà dell’organizzazione. A promuovere l’evento saranno tutte le associazioni presenti a Torricella del Pizzo, convinte che l’unione fa la forza, come conferma anche la crescita negli anni del Museo Amarcord. L’evento si terrà il 30 settembre e 1° ottobre.

G.G. (foto e video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...