Cultura

Nel centenario di Mario Lodi,
webinar su bambini e tv

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi. Sarà possibile rivedere l’incontro in differita sempre sul canale You Tube del Comune di Cremona.

100 anni di Mario Lodi e un tema molto sentito: l’uso della televisione e delle piattaforme digitali di streaming da parte dei bambini. All’interno del progetto Il Tempo ritrovato, per il filone dedicato alla comunità, interviene Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva che ha scritto con Mario Lodi e Vera Slepoj il libro Cara tv, con te non ci sto più.

L’appuntamento, dal titolo È già troppo tardi? Televisione ed educazione nell’opera di Mario Lodi (e al tempo di Netflix), è in programma giovedì 12 maggio alle ore 18. È possibile seguire l’incontro in diretta sul canale You Tube del Comune, iscrivendosi a questo link https://forms.gle/UpFztwZ73JEbQZkWA.

Il professor Pellai, accompagnato da Juri Meda, storico della pedagogia e membro del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita del “maestro speciale” Mario Lodi, illustre rappresentante del territorio cremonese, proporrà una riflessione sul ruolo della comunità educante in relazione all’uso degli strumenti tecnologici. Ripercorrerà gli scritti del maestro di Piadena sul ruolo della televisione nel campo dell’educazione familiare e civile e offrirà alcune indicazioni generali per orientare correttamente il consumo televisivo infantile al tempo delle tecnologie digitali.

Un incontro rivolto ai genitori, ma anche ad insegnati ed educatori, in un periodo in cui il rischio della sovraesposizione è diventato ancora più concreto a causa del calo di socialità acutizzato dalla pandemia. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi. Sarà possibile rivedere l’incontro in differita sempre sul canale You Tube del Comune di Cremona.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...