Cronaca
Commenta

Stella del Principe, che ritorno! Ragazzi
protagonisti nel solco di Vespasiano

Fiorenza Solci, insegnante, da tutti è considerata la mamma della “Stella del Principe”, manifestazione che dal 2009 insegna sin da bambini ad apprezzare lo sconfinato patrimonio culturale lasciato in eredità da Vespasiano Gonzaga, fondatore dei Sabbioneta. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1, IL VIDEO INTEGRALE E LA FOTOGALLERY

Un lungo fil rouge: fatto di creatività, cultura, preparazione e conoscenza. Un percorso tra le bellezze di Sabbioneta, durato per l’intera giornata di venerdì, con i ragazzi di 40 classi del comprensorio Oglio Po, e di otto diverse scuole – dalla materna alle medie – dell’Istituto di Sabbioneta, Gazzuolo e Commessaggio a “esporre” la cittadina perla del Casalasco-Viadanese.

QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

La Stella del Principe è tornata in presenza dopo le edizioni digitali del 2020 e del 2021: per gli stessi ragazzi – ciascuno con un proprio compito e con i gruppi a portare avanti giochi di ruolo, rappresentazioni teatrali o visite più canoniche – una sfida di studio e divulgazione, decisamente riuscita stando anche alle prenotazioni, giunte in numero importante.

QUI SOTTO IL VIDEO INTEGRALE

Fiorenza Solci, insegnante, da tutti è considerata la mamma della “Stella del Principe”, manifestazione che dal 2009 insegna sin da bambini ad apprezzare lo sconfinato patrimonio culturale lasciato in eredità da Vespasiano Gonzaga, fondatore dei Sabbioneta: anche ora che è in pensione, continua a coordinare i lavori con gli altri insegnanti.

G.G. (foto e video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Commenti