Politica

Bozzolo, dal PD appoggio a Giuseppe
Torchio. Ai cittadini: "Andate a votare"

L’appello del centrosinistra bozzolese è quindi di andare a votare, non per cambiare, ma per crescere come comunità, in continuità e a completamento di quanto fatto finora, grazie all’apporto delle competenze di ognuno

Alle prossime elezioni amministrative del 12 giugno, il PD circolo di Bozzolo, sosterrà la lista con candidato Giuseppe Torchio, Bozzolo Futura. Dopo alcuni incontri con i consiglieri uscenti, il segretario, successivamente al confronto interno, ha sciolto le riserve e ha deciso di appoggiare il programma e la lista.

“E’ un sostegno naturale, il centrosinistra a Bozzolo, ha sempre portato il suo apporto all’interno della compagine amministrativa “. Queste le parole del segretario Claudio Bottura, che continua: “Grazie al confronto alcune persone che gravitano attorno al centrosinistra e ai suoi valori, siamo certi che la lista Torchio offra garanzie di particolare sensibilità e attenzione ai bisogni delle persone, all’impegno sociale nei confronti di varie fragilità, ai temi educativi e scolastici e alle problematiche giovanili, in continuità e implementando quanto finora è stato perseguito.

Sul fronte “scuola”, ad esempio, moltissimo è stato fatto in termine di infrastrutture, con cospicui investimenti che hanno permesso di mettere in sicurezza tutti i plessi con gli adeguamenti antisismici, il rifacimento delle palestre, la sostituzione delle caldaie e garantendo la manutenzione straordinaria agli edifici. L’amministrazione Torchio ha dedicato molte risorse su questo capitolo, ma ora occorre agire secondo progettualità che permettano di sfruttare al meglio le strutture a favore delle nuove generazioni.

Siamo convinti che parallelamente e in sinergia con il settore educativo e scolastico, quello culturale puo’ rappresentare un bacino di risorse notevoli per fronteggiare la povertà educativa, ma anche per valorizzare l’identità della nostra comunità, contribuendo a promuovere senso di appartenenza nelle varie fasce di età.

I musei, la biblioteca, il mondo delle associazioni che promuovono lo sport, la musica, il tempo libero, la cultura locale, l’educazione dei giovani possono essere un volano per costruire il tessuto sociale su cui le nuove generazioni potranno contare.

Un altro punto che il centrosinistra ha a cuore è il sostegno alle fragilità, alle varie povertà, non necessariamente solo di tipo economico. Pensiamo che una politica di inclusione necessiti di progetti che vadano oltre la gestione delle emergenze , calibrando gli interventi sulle singole persone, perché ciascuno diventi una risorsa e non un problema”.

L’incontro di giovedì 26 maggio in Sala Civica a Bozzolo prevede la presentazione di un programma quindi in continuità con l’attuale azione amministrativa, pertanto non sarà di facciata, ma un documento pragmatico, aperto all’apporto di tutti.

Un altro pensiero va all’opposizione, che non è riuscita a creare una alternativa. “Dispiace dover ammettere il fallimento di una certa classe politica, che si basava su slogan, urla, dissensi, senza un apporto costruttivo.Pensiamo che la democrazia invece sia la forma più alta di partecipazione e di condivisione di valori e intenti, ovviamente sulla base delle disponibilità economiche . E’ qui che le amministrazioni si differenziano: il PNRR , la Regione, le Fondazioni bancarie e altri Enti finanziatori mettono a disposizione molti fondi nei bandi e un’ amministrazione capace, coesa, attenta e sveglia riesce a portare a casa quanto necessario per soddisfare i bisogni della comunità.

Quindi sapere che gli avversari politici non si presentino allo start, ma anzi chiedano di boicottare le elezioni, massima espressione democratica, fa male. Non riteniamo opportuno paventare l’idea e la paura di un comune commissariato, ma forse è quello che riescono a pensare, e quello che vogliono”.

Il segretario si scalda, chiedendosi:“ Ma come si fa a dire ai propri elettori di non andare a votare? La conseguenza è il commissario prefettizio! Tranne che per gli affari correnti, tutto verrebbe bloccato, ma dico tutto. È questo l’amore per il proprio paese? Mi torna alla mente un brutto episodio, successo quando ero assessore qualche anno fa, il rischio del commissario perché non si riusciva ad approvare il bilancio in consiglio comunale…. “

L’appello del centrosinistra bozzolese è quindi di andare a votare, non per cambiare, ma per crescere come comunità, in continuità e a completamento di quanto fatto finora, grazie all’apporto delle competenze di ognuno.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...