Sport
Commenta

Campionati Italiani, Elena Pezzali
vola con l'asta: 3.60 e oro per lei

Atletica Interflumina: un Allievo nei m. 110 hs., Euro Gabriel More, una Allieva nei 5 kilometri di marcia, Alice Solimei, una Allieva nel Lancio del Peso, Angelica Arcari e ben tre Allieve nel Salto con l'Asta, Elena Pezzali, Sara Gaspari ed Ilaria Testa

Milano, 17-19.06.2022, Arena Civica Campionati Italiani Allievi 2022 Foto: Francesca Grana/FIDAL
Milano, 17-19.06.2022, Arena Civica Campionati Italiani Allievi 2022 Foto: Francesca Grana/FIDAL

Nella storica Arena napoleonica di Milano, in questo lungo week end estivo e assolato, si è vissuta la rassegna iridata dei Campionati Italiani di Atletica Leggera per le categorie Allieve ed Allievi.

Ben 6 i giovani dell’Interflumina attesi alla verifica di tanto impegno, aspettative, speranze.

Un Allievo nei m. 110 hs., Euro Gabriel More, una Allieva nei 5 kilometri di marcia, Alice Solimei, una Allieva nel Lancio del Peso, Angelica Arcari e ben tre Allieve nel Salto con l’Asta, Elena Pezzali, Sara Gaspari ed Ilaria Testa.

Per More e Solimei due gare un po’ sottotono su cui è di certo pesata una visibile tensione psicologica dovuta al grande avvenimento. Già l’ottenimento del minimo di partecipazione al Campionato è risultato gratificante e quasi inatteso.

Certamente diverso il discorso per l’Allieva Arcari Angelica che, qualificata con la miglior misura di m. 11,45 ed al 16° posto in graduatoria nazionale con 17 atlete in gara, ha saputo far emergere carattere, determinazione, attitudine ad affrontare le prove ottenendo, con il record personale di m. 11,99 al primo lancio un inaspettato piazzamento al 6° posto con diritto di accesso alla finale. Nei tre lanci di finale è stato tutto un crescendo, con m. 12,14 al 4° lancio e m. 12,28 al sesto lancio che le ha arriso il 5° posto finale in classifica ed in Italia! La Foto del podio (Angelica con il pettorale 303) è testimonianza di tanta gioia! Un grazie la Società desidera rivolgerlo oltre che all’atleta anche al suo allenatore, Simone Raineri, noto campione olimpionico di cannottaggio, che da due anni non disdegna di offrire il suo grande contributo di preparatore atletico nel settore Lanci dell’Interflumina.

Ed eccoci alla cigliegina sulla torta, nella lunghissima e combattuta gara del salto con l’asta Allieve Elena Pezzali ha trionfato con carattere conquistando il titolo nazionale. Dopo un 3.50m ottenuto alla terza prova (che valeva il bronzo) e due errori a 3.55m ha deciso di passare alla misura di 3.60m rischiando tutto. Un unico tentativo, 14 salti nelle gambe, più di 3 ore di gara alle spalle e un cambio asta oltre ai suoi limiti … ma l’asticella è rimasta in cielo! scavalcando così Asia Tognoli “La Fratellanza Modena 1874” (3.55m) e Giulia Busatta “Fiamme Oro Padova” (3.50m). Una gara emozionante che ha visto classificarsi quarta Sara Gaspari con la misura di 3.45m record personale eguagliato e che ha regalato a Ilaria Testa (2.80m) la sua prima esperienza nazionale.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti