Rivarolo Mantovano, attività inagibile,
esercente si adatta e vende in strada
Dopo la chiusura totale di Piazza Finzi interessata ad un gigantesco restyling che per i prossimi quattro mesi andrà a coinvolgere tutta la superficie calpestabile ripristinando il selciato alla ricerca di parti antiche da riportare alla luce, adesso anche la zona di fronte presenta una parte invalicabile

Un tonfo sordo e il tetto di un edificio a Rivarolo Mantovano è crollato improvvisamente. Se nella casa, collocata in via Cesare Battisti, proprio di fronte alla piazza, non ci sono stati problemi essendo da tempo disabitata, a parte quelli strutturali, pesanti conseguenze ha avuto l’attività della signora Cinzia Pezzali raggiunta dall’ordinanza di inagibilità del suo negozio adibito a bar e rivendita giornali. E con grande intraprendenza giovedi mattina la commerciante ha allestito fuori dal locale sotto i portici un banchetto pieno di giornali in bell’ordine, dai quotidiani locali a quelli a tiratura nazionale.
Per i caffè e le brioches occorrerà invece attendere altre istruzioni da parte dell’Amministrazione comunale. Il crollo è avvenuto mercoledi pomeriggio e non ha coinvolto la zona esterna del caseggiato e quindi nemmeno i passanti. Difatti nessuna tegola o altri calcinacci sono caduti all’esterno lasciando la via completamente libera, avendo il crollo interessato solo l’interno dell’edificio. Per garantire l’incolumità delle persone e assicurare la sicurezza nella zona tutta l’area è stata transennata con il tipico nastro bianco e rosso e relativi cavalletti dello stesso colore.
Accanto all’edificio disabitato vive una famiglia che non è stata raggiunta dall’ordinanza di sgombro del sindaco mentre il bar e l’edicola pur trovandosi ad una certa distanza dal cedimento ha avuto impedita l’attività. Questo perché, come è stato spiegato, la parte crollata è rivolta in direzione dei locali commerciali dove i clienti per adesso non potranno entrare. Dopo la chiusura totale di Piazza Finzi interessata ad un gigantesco restyling che per i prossimi quattro mesi andrà a coinvolgere tutta la superficie calpestabile ripristinando il selciato alla ricerca di parti antiche da riportare alla luce, adesso anche la zona di fronte presenta una parte invalicabile rendendo il centro storico di Rivarolo ancora meno agevole da raggiungere e frequentare.
Ros Pis