Cronaca

Comune Casalmaggiore e Camera di
Commercio: accordo per servizi digitali

In occasione dell’apertura del servizio proporremo, sempre in condivisione con il Comune di Casalmaggiore, seminari di formazione e aggiornamento sulle tematiche della innovazione digitale, aperti sia alle imprese sia ai cittadini. 

Fra il Comune di Casalmaggiore e la Camera di Commercio di Cremona verrà sottoscritto un importante accordo, già approvato dalla Giunta comunale, per permettere alle imprese e ai cittadini casalaschi di ottenere il rilascio del dispositivo di firma digitale (smart card) direttamente presso gli sportelli comunali, senza dover necessariamente recarsi a Cremona presso gli Uffici camerali. Il servizio si occuperà anche della distribuzione delle carte tachigrafiche ai conducenti.

“Il Codice dell’Amministrazione obbliga tutte le pubbliche amministrazioni a consentire l’accesso digitale ai propri servizi – sostiene Gian Domenico Auricchio Commissario straordinario della Camera di Commercio di Cremona – Si tratta di una semplificazione che permette alle imprese e ai cittadini di ottenere certificati, iscrizioni presso pubblici registri dal proprio domicilio, con notevole risparmio di tempo e di costi di trasporto.  E’una semplificazione vitale per le imprese: è un nostro obiettivo da quasi due decenni, tanto che da tempo i servizi del Registro imprese sono tutti erogati in via telematica, mentre nell’ultimo periodo è possibile per le imprese ottenere da remoto tutte le certificazioni necessarie per esportare merci all’estero.”

In questi ultimi due anni, le norme di contenimento della pandemia hanno accelerato notevolmente questa tendenza, tanto che oggi quasi tutte le Pubbliche amministrazioni prevedono questa possibilità. Per accedere ai servizi è però necessario poter sottoscrivere digitalmente le istanze. La Camera da quasi due decenni rilascia presso i propri sportelli di Cremona e di Crema le smart card necessarie per la firma digitale. Con l’accordo sottoscritto con il Comune di Casalmaggiore sarà possibile ottenerle anche presso gli uffici comunali, evitando alle imprese e ai cittadini casalaschi il disagio di una trasferta a Cremona.

“Abbiamo infatti condiviso con il Sindaco l’idea di favorire la tanto auspicata transizione digitale assicurando nel contempo un servizio di prossimità, che penso sarà molto gradito ai cittadini. Scopo del protocollo è anche favorire lo scambio di informazioni, servizi, strumentazione, know-how fra i dipendenti dei due Enti coinvolti. Ringrazio il Sindaco Filippo Bongiovanni per avere accolto la proposta non solo a favore dei suoi concittadini ma anche per fornire un servizio alle imprese e ai cittadini di altri comuni del casalasco”.

In occasione dell’apertura del servizio proporremo, sempre in condivisione con il Comune di Casalmaggiore, seminari di formazione e aggiornamento sulle tematiche della innovazione digitale, aperti sia alle imprese sia ai cittadini.  “Ringrazio Camera di Commercio di Cremona, nella persona del Commissario Straordinario Auricchio e del Segretario Generale Maria Grazia Cappelli – afferma il Sindaco Filippo Bongiovanni – che ci hanno proposto questo importante servizio per imprese e cittadini, dislocato sul nostro territorio, punto di riferimento dell’intero casalasco. Assieme alla Giunta abbiamo immediatamente accettato, cogliendo l’occasione di ampliare la gamma dei servizi offerti in zona, senza doversi per forza recare a Cremona. Lo sportello di riferimento sarà presso il Centro Servizi Cittadino, sotto ai portici del Municipio in Piazza Garibaldi 26, ringrazio i dipendenti Franca Filipazzi e Aldo Boldrini che si sono subito messi a disposizione per aggiornarsi e rispondere alle future nuove istanze dei cittadini”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...