Cronaca

Ponte San Matteo, l'amministrazione
tentenna, si muove l'opposizione

Soddisfazione esprime anche il segretario del PD viadanese Stefano Bini: "Come circolo PD Viadana voglio ringraziare per l’impegno messo in campo sia Antonella Forattini che Giuseppe Torchio e per le risposte ottenute il ministro Lorenzo Guerini"

L'esercito impegnato nella realizzazione di un ponte Bailey (Foto: Ministero della Difesa)

Si era parlato di ponte Bailey sul canale Ceriana, e la presentazione (e pure il sopralluogo) era stato fatto. Poi sull’infrastruttura di emergenza era calato il silenzio. Oggi, come conferma Adriano Saccani, c’è qualche certezza in più. Un impegno a fare presto. “Essendo stanchi dei continui silenzi da parte dell’Amministrazione Comunale sulla questione della chiusura del Ponte sul Canale Ceriana – spiega Saccani – abbiamo richiesto attraverso la nostra Consigliera Regionale Antonella Forattini, nonché candidata PD al proporzionale nel nostro collegio di riferimento, e il nostro Consigliere Provinciale Giuseppe Torchio di cercare maggiori informazioni direttamente al Ministero della Difesa riguardo lo stato dell’arte almeno dell’installazione di un ponte provvisorio da parte dell’Esercito/Genio considerato il sopralluogo con l’Amministrazione Comunale che si era tenuto oramai quasi due mesi fa. Abbiamo avuto conferma diretta dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini che l’Esercito ha dato disponibilità ed è pronto ad intervenire per l’installazione di un ponte provvisorio, è stato quantificato il ristoro a loro favore che è pari a circa 68 mila euro ma sono in attesa di risposte da parte dell’Amministrazione Comunale di Viadana su questioni tecniche collegate al progetto“.

Mancherebbe, secondo quanto riferisce il consigliere di minoranza, l’apporto diretto dell’Amministrazione: “Alla luce di tutto questo chiediamo che la Giunta Cavatorta esca dal silenzio di questi mesi sulla vicenda e completi urgentemente il progetto di questo ponte provvisorio, necessario ad alleviare i disagi dei cittadini di S.Matteo e delle frazioni Nord in attesa che la Provincia di Mantova completi la ristrutturazione del ponte originario, portandolo in Consiglio Comunale al più presto possibile per tutte le deliberazioni previste anche a copertura dei relativi costi necessari sull’opera. Bisogna fare in fretta perché San Matteo ed il territorio delle frazioni Nord non può attendere oltre“.

Soddisfazione esprime anche il segretario del PD viadanese Stefano Bini: “Come circolo PD Viadana voglio ringraziare per l’impegno messo in campo sia Antonella Forattini che Giuseppe Torchio e per le risposte ottenute il ministro Lorenzo Guerini“.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...