Casalmaggiore, nel weekend prima
"uscita" nella rete dell'800 lombardo
Il Museo Diotti sarà protagonista anche del primo Week end della Rete dell'800 lombardo, un'iniziativa diffusa nel territorio regionale con il coinvolgimento di tutti i musei aderenti alla Rete. E’ la prima volta per Casalmaggiore e per i suoi luoghi della cultura. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Se al Museo Diotti inaugurerà sabato 10 settembre, alle ore 18, la mostra fotografica di Sandro Pezzi dedicata all’Irlanda – in concomitanza con l’avvio della rassegna Stupor mundi (https://www.museodiotti.it/it/mostre/2022/mostre/irlanda/) non va dimenticato che nel fine-settimana il Museo Diotti sarà protagonista anche del primo Week end della Rete dell’800 lombardo, un’iniziativa diffusa nel territorio regionale con il coinvolgimento di tutti i musei aderenti alla Rete. E’ la prima volta per Casalmaggiore e per i suoi luoghi della cultura.
Il Museo Diotti ha scelto di partecipare al Week end proponendo l’evento “Gli operai della bellezza” che prevede un’apertura straordinaria della sua sede staccata, la Scuola di disegno “Giuseppe Bottoli”, collocata nel Palazzo Martinelli di Via Cairoli 29 e recuperata una decina di anni fa con un maxi restauro. Sia sabato 10 che domenica 11 settembre la Scuola “Bottoli” sarà visitabile con ingresso libero, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Alle collezioni permanenti si aggiungono in quest’occasione il nuovo allestimento della collezione Rangoni & Ghezzi di impugnature d’ombrello, già presentate in una bella mostra al Museo del Bijou qualche stagione fa, e della sala dedicata a Giulio Vecchini e una mostra temporanea degli intagli ottocenteschi di Massimo Piccinini.
Oltre alle visite libere saranno proposte anche visite guidate alle ore 16, sia per adulti che per ragazzi, e una serie di dimostrazioni e attività laboratoriali dedicate all’intaglio del legno (con la collaborazione degli artigiani Stefano e Cesare Schiroli) e all’arte tipografica, con la collaborazione di Francesca Martini e Carlo Beccari dell’Associazione Culturale Officina Originale, che nei mesi scorsi ha aperto una sede a Cogozzo di Viadana, non lontana da Casalmaggiore.
redazione@oglioponews.it