La magia del Palio di Isola: un ritorno
di luce che ci voleva proprio
Porta Tenca (in giallo), San Giuseppe (in verde), San Bernardino (in rosso) e Le Gerre (in azzurro, vincitrice dell’ultima edizione 2021 che si era tenuta soltanto la domenica, dopo la sospensione totale causa Covid del 2020) si contenderanno l’ambito palio nel pomeriggio di domenica. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1 E I VIDEO INTEGRALI
Il Palio di Isola Dovarese è tornato. E lo ha fatto nella sua versione completa, spalmato su tre giorni, capace di essere un punto di riferimento per tutto il territorio Casalasco e Cremonese. Il momento clou, alle 21, la consegna delle chiavi del paese da parte del sindaco Gianpaolo Gansi al Podestà, perché per tre giorni Isola Dovarese tornerà alla metà del 1400, quando governavano i Gonzaga e vivrà letteralmente come a quel tempo. A cominciare, ad esempio, dalla moneta di scambio, che non sarà l’euro (e prima del 2000 non è mai stata la lira), bensì il quattrino, scambiato appositamente all’ingresso in questo mondo del passato che ogni anno, e per un weekend intero, si rinnova.
QUI SOTTO ALCUNE IMMAGINI DELL’INAUGURAZIONE
L’edizione numero 55 ha preso il via alle ore 18 di venerdì, con l’apertura dl pubblico del mercato, della piazza, sempre suggestiva anche in condizioni e giornate normali e ora naturalmente ancora più magica, e delle taverne: quella del Viandante, quella de li Sette Peccati, quella dell’Aquila d’oro e quella de la Tinca, con menù rigorosamente a tema e piatti cucinati proprio tra Quattrocento e Cinquecento.
Alle 20.30 la benedizione e sfilata dei gonfaloni e delle contrade sul sagrato della chiesa, con Porta Tenca (in giallo), San Giuseppe (in verde), San Bernardino (in rosso) e Le Gerre (in azzurro, vincitrice dell’ultima edizione 2021 che si era tenuta soltanto la domenica, dopo la sospensione totale causa Covid del 2020) che si contenderanno l’ambito palio nel pomeriggio di domenica.
QUI SOTTO IMMAGINI DAL BORGO
Alle 21 di venerdì, invece l’avvento del fuoco, che serve a propiziare una tre giorni di divertimenti, cultura, storia e socialità, sotto l’abile regia della Pro Loco. Il Palio di Isola ovviamente andrà avanti anche sabato e domenica, con anche i dipendenti dell’ufficio postale di Isola che hanno accolto i clienti sabato mattina vestiti di tutto punto con costumi d’epoca, calandosi nell’atmosfera.
Sabato dapprima è previsto lo spettacolo dei Benadanti, i cacciatori di streghe; domenica invece – oltre che il palio vero e proprio delle ore 17 – ecco lo spettacolo finale di chiusura alle 21.30, la magia dei fuochi d’artificio e la riconsegna al sindaco delle chiavi della città, ideale chiosa circolare di questo tempo sospeso ma sempre affascinante.
G.G.