Cronaca

A cena con NAO: Stelle sulla
Terra e la robotica educativa

Si tratta di qualcosa di davvero innovativo: NAO, robot dall'aspetto umanoide, vuole introdurre nei contesti scolastici ed extrascolastici del nostro territorio la robotica educativa per favorire l’inclusione scolastica e sociale di bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico

L’anno scolastico è cominciato e l’Associazione Stelle sulla Terra O.d.V. presenta il nuovo ed importante progetto “NAO tra le Stelle”, allestendo una cena benefica presso l’accogliente sala dell’Oratorio Maffei di Casalmaggiore, sabato 22 ottobre alle ore 20.00.

Si tratta di qualcosa di davvero innovativo: NAO, robot dall’aspetto umanoide, vuole introdurre nei contesti scolastici ed extrascolastici del nostro territorio la robotica educativa per favorire l’inclusione scolastica e sociale di bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico. Grazie alla versatilità di NAO sarà possibile creare facilmente un legame empatico con studenti, insegnanti e ricercatori grazie al suo aspetto accattivante, alle dimensioni contenute e ai comportamenti umanoidi. NAO è in grado di ispirare e guidare i bambini e ragazzi in esercizi fisici ed intellettuali, oltre a sviluppare abilità sociali ed emotive.

Questa importante innovazione per il territorio è stata raggiunta grazie allo straordinario primo posto ottenuto al Bando Terzo Settore 2022 di Regione Lombardia, che ha permesso di dare concretamente vita al progetto “NAO tra le Stelle – robotica educativa per un nuovo modello di welfare generativo”.

La cena a sostegno del progetto si terrà nei locali dell’Oratorio Maffei e coinvolgerà IAL Viadana ai fornelli, la Pasticceria Dalè per i dolci, La Vineria per il vino, i ragazzi di Thisability in sala ai quali si unisce il sostegno di Cassa Padana, Sandra Vaccari, SbrisolAut e Fiori del Bon. Queste partecipazioni risultano significative poiché rispecchiano l’importante messaggio che l’associazione Stelle sulla Terra si prefigge: favorire l’informazione, la sensibilizzazione e la partecipazione attiva della comunità alle buone prassi inclusive, al fine di valorizzare l’accoglienza ed il benessere dei bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico e delle loro famiglie nel proprio territorio.

La serata sarà un’occasione speciale per conoscere meglio Stelle sulla Terra e il suo cammino, il robot NAO, valorizzare il percorso scolastico di studenti e studentesse, promuovere attività lavorative attente ai bisogni delle persone e realtà del territorio che vogliono supportare l’accoglienza di bambini e ragazzi con neurodiversità.

Per partecipare alla cena occorre prenotarsi versando il contributo di € 35,00 sul codice IBAN IT83 P083 4056 8900 0000 2109 282 intestato a Stelle sulla Terra O.d.V.. Per informazioni è possibile contattare il numero 333/4844460 via Whatsapp oppure inviando una mail a stellesullaterracasalmaggiore@gmail.com .

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...