Cultura

L'Irlanda fatta a Bijou: inaugurata
la mostra "Ridisegnare il gioiello"

Prima dell’inaugurazione della mostra Presentazione della mostra si è tenuta l’esibizione di balli irlandesi da parte dell’Associazione Terra di Danza. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

L’Irlanda ispira il gioiello d’artista. Inaugurata sabato, durerà fino al 21 gennaio 2023 l’ottava edizione di Ridefinire il Gioiello al Museo del Bijou di Casalmaggiore. 31 artisti e 31 diversi gioielli, provenienti da tutto il mondo, che raccontano però in vari modi l’Irlanda, allacciandosi a Stupor Mundi che a Casalmaggiore in questo 2022 è proprio legata alla tera più verde che c’è.

Anche per questa edizione i vincitori decretati dalla giuria hanno ricevuto i premi speciali dai partner culturali di Ridefinire il Gioiello. I premiati avranno la possibilità di esporre a Milano alla Galleria Rossini e a Circuiti Dinamici per il progetto wunderkammera, ma si apriranno ulteriori opportunità, mentre non mancherà un premio legato a una selezione anche dello stesso Museo del Bijou.

Ridefinire il Gioiello accoglie inoltre in ogni edizione un artista proveniente dal mondo dell’arte contemporanea. Quest’anno l’artista invitata a raccontare il tema dell’ottava edizione è Eleonora Monguzzi. Prima dell’inaugurazione della mostra Presentazione della mostra si è tenuta l’esibizione di balli irlandesi da parte dell’Associazione Terra di Danza.

redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...