Cronaca
I commenti sono chiusiCommenta

Centro Family Coaching Viadana
formazione educatori per famiglie

Come tutte le azioni previste dal progetto Educare Educandosi, anche questo percorso formativo è stato organizzato grazie ad un lavoro cooperativo e multiprofessionale che ha visto la partecipazione dei partner di progetto, dell’Ufficio di Piano dell'Azienda, in particolare dei Coordinatori Trevisi Paola e Vernizzi Rodolfo

le formatrici del corso “Parent training” dott.ssa Marika Guindani (a sinistra) e dott.ssa Francesca Bonani (a destra)

Non si fermano le azioni del progetto “Educare Educandosi” volto ad attivare interventi specifici ed avanzati a favore delle famiglie delle comunità dell’ambito viadanese finanziato grazie al Fondo Povertà della Fondazione Comunità Mantovana Onlus.

I partner del progetto – Centro Consulenza Familiare UCIPEM di Viadana, ARCA Centro Mantovano di Solidarietà con sede ad Ospitaletto di Marcaria e ForMattArt APS – con il coordinamento e supervisione dell’Azienda Speciale Consortile Oglio Po, hanno recentemente avviato un percorso formativo di “Parent Training” rivolto ad educatori del territorio.

Il ciclo di incontri è iniziato suscitando l’interesse dei partecipanti. Son previsiti 4 incontri presso il Centro Family Coaching di Viadana in via Aroldi 59. Il corso punta a fornire strumenti ed aiuti concreti nell’ambito del “sostegno alla genitorialità” ovvero quel percorso di crescita dei genitori che con l’aiuto dell’educatore apprendono ad affrontare e risolvere al meglio le problematiche che i figli vivono nel corso del loro sviluppo o che subentrano in particolari momenti di transizione (adolescenza, cambio di scuola, eventi difficili).

Le docenti del corso, la dottoressa Francesca Bonani (educatrice professionale) e la dottoressa Marika Guindani (pedagogista) della cooperativa Viridiana, hanno attivato un vero e proprio laboratorio partecipato che attraverso giochi di conoscenza, analisi e discussione di casi specifici, restituzione delle sessioni in piccoli gruppi, metteranno a punto strumenti condivisi di assessment ed intervento.

Come tutte le azioni previste dal progetto Educare Educandosi, anche questo percorso formativo è stato organizzato grazie ad un lavoro cooperativo e multiprofessionale che ha visto la partecipazione dei partner di progetto, dell’Ufficio di Piano dell’Azienda, in particolare dei Coordinatori Trevisi Paola e Vernizzi Rodolfo.

Nel contempo prosegue la campagna di raccolta fondi per sostenere l’intero progetto “Educare Educandosi”. E’ possibile effettuate una donazione tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato al Centro Consulenza Familiare UCIPEM Viadana IBAN IT 76 U 01030 58025 000003543880 MPS Filiale di Viadana indicando nella causale il nominativo della persona offerente.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti

I commenti sono chiusi.