Cronaca

Stop centri commerciali e consumo di
suolo: il nuovo PGT a Casalmaggiore

Un nuovo Piano di Governo del Territorio per Casalmaggiore, basato su linee guida e leggi regionali e presentato nell’ultimo consiglio dall’assessore all’Urbanistica Vanni Leoni, che ha voluto accanto a sé i tecnici - gli architetti Mario Gazzoli e Simone Cadenazzi, il biologo Gianluca Vicini e il geologo Alberto Soregaroli - che hanno lavorato al documento. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Un nuovo Piano di Governo del Territorio per Casalmaggiore, basato su linee guida e leggi regionali e presentato nell’ultimo consiglio dall’assessore all’Urbanistica Vanni Leoni, che ha voluto accanto a sé i tecnici – gli architetti Mario Gazzoli e Simone Cadenazzi, il biologo Gianluca Vicini e il geologo Alberto Soregaroli – che hanno lavorato al documento.

Tre i punti cardine di un documento complesso, ma che al solito punta a tracciare la rotta per i prossimi anni in termini di investimenti a aree destinate. Dapprima lo stop al consumo di suolo. In secondo luogo la riqualificazione del patrimonio esistente, incentivato dalla riduzione degli oneri e lo stop ai centri di media o grande distribuzione, tanto che il supermercato Aldi è stato l’ultimo, secondo Leoni. Infine il lavoro portato avanti con Padania Acque sull’invarianza idraulica, per mettere anche qui dei paletti importanti.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...