Cronaca
Commenta

Corsi CPIA adulti, ancora aperte
le iscrizioni ai corsi alla Diotti

CPIA è una opportunità, quella di fermarsi un attimo, di ampliare il proprio bagaglio culturale, di accrescere la conoscenza e di nutrire la mente.

Alcuni corsi liberi per adulti, indetti dal CPIA presso la scuola media Diotti, sono ancora aperti in attesa di raggiungere il numero minimo necessario. Pertanto se qualcuno fosse ancora interessato può fare l’iscrizione entro fine novembre sul sito www.cpiacr.edu.it, oppure rivolgersi all’ IC Diotti nelle ore pomeridiane, la pre-iscrizione è gratuita. Prima dell’inizio verrà fissato un incontro conoscitivo tra gli aspiranti a partecipare e il docente di rifermento, durante il quale saranno date delucidazioni sul programma del corso e verranno stabiliti giorno e ora dello svolgimento. I corsi liberi hanno una durata di 50 ore, e trattandosi di un servizio pubblico, i costi sono molto vantaggiosi. I corsi ancora aperti sono i seguenti:

  • PSICOLOGIA – si muoverà su vari temi: gestione dell’ansia (sintomi, causa, conseguenze), tecniche di rilassamento, il ruolo genitoriale nella società odierna, sviluppo del bambino e dell’adolescente, lo stile comunicativo, l’apprendimento, le emozioni e infine nozioni di psicologia generale.
  • INGLESE PRIMO LIVELLO (si svolgerà il martedì dalle 15.30 alle 17.30)
  • INGLESE VARI LIVELLI E MADRELINGUA in orario 18.00-20.00
  • SPAGNOLO – FRANCESE – TEDESCO con test di ingresso per verificare il livello di conoscenza dei corsisti che non si approcciano per la prima volta alla materia al fine di calibrare il programma (orario serale 18.30-20.30)
  • INFORMATICA: tutti i livelli (orari da definire)

I CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti), istituiti con il decreto del Presidente della Repubblica 263 del 29 ottobre 2012, promuovono l’istruzione per persone adulte ed erogano un’ottima offerta per chi, nonostante il lavoro e la vita frenetica, desidera concedersi la possibilità di imparare qualcosa di nuovo o perfezionare nozioni rimaste ferme nel tempo, che si è smesso di coltivare. CPIA è una opportunità, quella di fermarsi un attimo, di ampliare il proprio bagaglio culturale, di accrescere la conoscenza e di nutrire la mente.

Giovanna Anversa

© Riproduzione riservata
Commenti