Cronaca

Zibello, November porc, camminata:
brume e segreti della terra di Fiume

Prenotazione obbligatoria: Guida antonio.rinaldi.76@gmail.com Whatsapp 328.8116651. Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra

Foto Paolo Panni

Camminata nel paesaggio della Bassa con i suoi profumi, i suoi silenzi e i suoi segreti. Il giro, progettato con l’Eremita del Po Paolo Panni, uno dei più grandi esperti locali, testimone ed erede delle storie di un mondo che fu, ci porterà a scoprire scorci e curiosità uniche di questa terra. Sapevate che qui esiste un bosco incantato dove una pianta aliena ha modellato per anni sculture vegetali? Che vi è uno spiaggione così ricco di fossili da aver riempito un museo? E che da qualche parte si possono scorgere ancora i resti del Barcon ‘d Baldo, e che la Lanca ‘d Ciucion e quella ‘d Barnon ricordano questi due uomini della bassa? O ancora vi aspettereste mai di trovare i resti di una base NATO tra canali e pioppeti? O una fornace che produceva i mattoni per San Marco a Venezia? O una chiesa costruita dove sgorgava acqua miracolosa, e che ancora ospita una fonte? Questi a tanti altri segreti, aneddoti e piccole scoperte locali allieteranno il nostro camminare insieme nei dintorni di Zibello (a tratti fronte Po) tra strade bianche, argini inerbiti e piccole asfaltate; non senza immergerci attorno al mezzogiorno nella golosa festa di November porc. (PS per accedere all’area della fiera November porc, l’organizzazione richiede €3)

INFO – Numero minimo: 6 partecipanti. L’attività si terrà anche con tempo incerto (in caso, possibili piccole variazioni di programma). Ritrovo ore 09,30 Ardola Zibello (PR) (ai prenotati verrà data la posizione navigatore). Lunghezza escursione 15 km, totalmente pianeggianti su carrarecce su argini e piccole asfaltate, termine previsto attorno alle 15-15,30. Dettagli svolgimento: Camminata mattutina fino alle 12 / 12,30 circa (12 km); Pausa fiera di 1 / 1,5 ore circa per mangiare e girare; Ripartenza ore 13,30 / 14 e arrivo alle auto ore 14,30-15 (3 km). Necessità: scarpe da trek (data la stagione potremo incontrare erba umida sulle carrarecce), abbigliamento da escursione invernale, kway, zainetto, acqua o bevanda calda (panino per il mezzogiorno consigliato, meglio esser anche attrrezzati con qualcosa di proprio, in caso alla Fiera ci fosse molta confusione). Quota di partecipazione: 12 euro (non comprensivi dell’accesso all’area di Fiera, 3 euro).

Prenotazione obbligatoria: Guida antonio.rinaldi.76@gmail.com Whatsapp 328.8116651. Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l’impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. “Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata”. Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate. La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...